Descrizione
Prosegue il percorso volto a valorizzare il Cassero della Fortezza medicea. E’ stata avviata la procedura per affidare la progettazione dell’intervento di manutenzione straordinaria per la sua riqualificazione anche attraverso la realizzazione di un ulteriore accesso.
“L’obiettivo è quello di valorizzare questo importante patrimonio culturale anche superando alcune situazioni che di fatto limitano la fruizione degli spazi - dice la sindaca Susanna Cenni – Nell’ambito del tavolo attivato sulla Fortezza abbiamo avviato un dialogo con la Soprintendenza che ha già consentito alcuni piccoli interventi. Adesso, grazie alle risorse stanziate nelle variazioni di Bilancio, andiamo verso una progettazione vera e propria”.
L’obiettivo è quello rispondere alla necessità di manutenzione delle mura e di valorizzazione degli spazi interni al Cassero destinati a finalità culturali individuando una soluzione che consenta la realizzazione di una seconda uscita di sicurezza per una maggiore fruizione. Per la specificità dell’intervento la progettazione sarà esterna, con risorse (circa 70.000 euro) stanziate nell’apposito capitolo di Bilancio dedicato al parco progetti.
“Un percorso che prosegue e che si articola in tanti interventi diversi per attivare servizi, riorganizzare spazi, definire progetti utili per accedere a possibili e necessari finanziamenti – dice la sindaca – I lavori di completamento dell’Archeodromo vanno avanti, abbiamo avviato una organizzazione più strutturata del servizio di apertura e chiusura del Cassero, iniziative come Calici di Stelle hanno ritrovato una collocazione all’interno della Fortezza. Altre azioni sono in corso e adesso abbiamo affidato la progettazione di un intervento straordinario. Un lavoro graduale e complesso, fatto in stretta collaborazione con gli enti preposti, per valorizzare questo splendido luogo in chiave turistica, culturale, formativa e anche identitaria”.
In foto vista dall’alto della Fortezza (10 agosto, allestimento Calici di Stelle)
A cura di
Contenuti correlati
- Decoro e vivibilità: prorogata l’ordinanza ‘antibivacco’
- Accorpamenti scolastici: i Comuni di San Gimignano e Poggibonsi ribadiscono la contrarietà e chiedono garanzie
- Piano Integrato di Salute: grazie per partecipazione e contributi
- PROVINCIA DI SIENA - Ponte di Bellavista, procedure avanti e inizio lavori confermato nei tempi previsti
- Polizia Locale, un Corpo a servizio della comunità
- Partecipazione, in arrivo il Forum per la “Città amica delle donne”
- Poggibonsi celebra il Giorno della Memoria
- Procedura avviata per dotare la città di tre bagni pubblici
- L’area camper sarà sistemata. In corso interlocuzioni con imprese del territorio
- Lavori all’acquedotto in via Trieste tra piazza Frilli via della Repubblica
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 17:38