FAQ

Per effettuare il pagamento di una multa, consultare la pagina Multe online e accedere al portale per il pagamento delle multe tramite pagoPa.

Per rinnovare la carta d'identità occorre prendere appuntamento al numero +39 0577 986234. Il cittadino deve portare la vecchia carta d'identità, o l'eventuale denuncia di smarrimento, una fototessera recente senza occhiali, il codice fiscale e il permesso di soggiorno in caso di cittadino extra comunitario. Il pagamento di 22,00 euro può essere svolto tramite bancomat o carta di credito. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata: Carta d'identità elettronica - CIE.

Per cambiare la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al Comune di Poggibonsi, reperibile su sito del Comune di Poggibonsi alla pagina Cambio di residenza il tempo reale.

La documentazione può essere

È possibile inoltre procedere al cambio residenza anche online attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Occorre essere titolare di contrassegno invalidi permanente e presentare domanda al Comune di Poggibonsi, Settore Polizia Municipale, per valutare l'eventuale assegnazione.

L'esenzione TARI è prevista per locali inagibili,inabitabili o privi di tutte le utenze e non arredati.

La comunicazione, opportunamente documentata, deve essere inoltrata al Comune di Poggibonsi

L’esenzione per limiti di reddito avviene invece dietro presentazione di domanda quando è in pubblicazione l’apposito bando, (reperibile sul sito dell’Ente) a cui si rimanda di volta in volta per le condizioni di ammissione.

Venerdì è previsto il servizio gratuito di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio per i cittadini del Comune di Poggibonsi.

Occorre prendere appuntamento tramite il numero verde 800127484 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. 

La richiesta va fatta al momento dell'apertura del bando di assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica, che viene pubblicato sul sito del Comune, con tutti i requisiti richiesti per l’accesso.

Per prenotare un appuntamento con l'Urp del Comune di Poggibonsi, chiamare il numero +39 0577 986234 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Per prendere un appuntamento con gli altri uffici del Comune, chiamare direttamente i singoli uffici ai relativi numeri telefonici presenti sul sito del Comune.

Presentare richiesta al Comune di Poggibonsi tramite apposito modulo, scaricabile dalla modulistica presente sul sito del Comune, 

La tessera sarà consegnata direttamente a casa dai messi comunali.

Occorrono l'attestazione di nascita del bambino e i documenti d'identità dei genitori.

Rivolgersi alla FTSA (Fondazione Territori sociali Altavaldelsa)

  • chiamare al telefono +39 0577 91791
  • contattare via email info@ftsa.it

Iscriversi al canale Telegram Protezione Civile di Poggibonsi. In questo modo riceverete una notifica ogni qualvolta la Protezione Civile di Poggibonsi pubblicherà un avviso.

Non c'è un modulo online. Occorre iscriversi attraverso un modulo cartaceo al prestito in biblioteca, da compilare in presenza, e poi richiedere la password.

L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente. L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso. L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base: al numero dei componenti del nucleo familiare alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.

SPID è il nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale che diventa la chiave d’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati che vorranno gestire in modo semplice, sicuro e veloce l’autenticazione ai propri servizi on-line. L’identità di SPID è garantita: il sistema assicura infatti la piena tutela della privacy e dei dati sensibili dell’utente. Prima di tutto devi ottenere le tue credenziali SPID. Consulta il sito istituzionale di AgID per ottenere tutte le informazioni che ti servono; quindi, puoi accedere.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot