Descrizione
E’ stata prorogata l’ordinanza per la tutela del decoro, della fruibilità delle aree pubbliche e della vivibilità del territorio emanata dal Comune in seguito al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto nel novembre scorso alla presenza delle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza e delle Forze dell’Ordine.
L’ordinanza, in scadenza il 31 gennaio data la sua natura contingibile e urgente, è stata prorogata fino al 31 marzo 2026 (in allegato) visto che l’attività di monitoraggio costante ha confermato che il provvedimento ha permesso una più agevole azione di contrasto a determinati fenomeni. Per consolidare i risultati si rende necessaria la continuità temporale della misura anche per non vanificare gli sforzi profusi dalle Forze dell'Ordine e dalle Polizie Locali, nonché le risorse impiegate finora. L’ordinanza è nata per contrastare episodi di bivacco e soste non autorizzate nelle aree pubbliche, spesso associate al consumo di bevande alcoliche con conseguenze in termini di igiene, decoro e vivibilità del territorio.
Come condiviso con il Prefetto di Siena, la proroga si configura come atto indispensabile per consolidare i benefici riscontrati ed i risultati ottenuti, per prevenire il ripresentarsi delle condotte illecite e per garantire la definitiva stabilizzazione delle condizioni di sicurezza e igiene pubblica nelle zone individuate.
Eventuali misure integrative o modificative saranno adottate se necessario, in conformità agli indirizzi forniti dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Accorpamenti scolastici: i Comuni di San Gimignano e Poggibonsi ribadiscono la contrarietà e chiedono garanzie
- Piano Integrato di Salute: grazie per partecipazione e contributi
- PROVINCIA DI SIENA - Ponte di Bellavista, procedure avanti e inizio lavori confermato nei tempi previsti
- Polizia Locale, un Corpo a servizio della comunità
- Partecipazione, in arrivo il Forum per la “Città amica delle donne”
- Poggibonsi celebra il Giorno della Memoria
- Procedura avviata per dotare la città di tre bagni pubblici
- L’area camper sarà sistemata. In corso interlocuzioni con imprese del territorio
- Lavori all’acquedotto in via Trieste tra piazza Frilli via della Repubblica
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 12:16