Descrizione
Pronto ad insediarsi il Forum “La città amica delle donne: tavolo per la cittadinanza di genere”. “Il terzo forum nato nell’ambito del percorso che abbiamo costruito e avviato per promuovere la partecipazione dei cittadini e delle cittadine – dice la sindaca Susanna Cenni – Anche in questo caso grazie a tutte coloro che si sono messe a disposizione per dare il proprio contributo alla costruzione collettiva di una città amica delle donne e quindi più vivibile per tutti”.
Sono ben diciannove le donne che hanno aderito all’avviso pubblicato dal Comune nelle modalità previste dal Regolamento sulla partecipazione. Sono rappresentative di età, professioni e settori diversi. L’insediamento del Forum si svolgerà martedì 27 gennaio alle 17.30 presso la sala del Consiglio del Palazzo Comunale.
Durante questo primo incontro, convocato dall’amministrazione per come previsto dalle regole, le presenti potranno eleggere le loro rappresentanti. “Un ulteriore percorso di inclusione e partecipazione che prende il via nell’ambito delle politiche di genere – dice l’assessora alle pari opportunità Lisa Valiani – Uno strumento innovativo per tenere insieme tante voci e tanti occhi in grado di sviluppare in maniera condivisa idee e proposte utili a produrre conseguenze positive non solo per le donne ma per tutta la comunità”.
Il Forum intende tenere assieme le donne delle associazioni, del mondo professionale, imprenditoriale, del lavoro, promuove iniziative culturali, sociali, sportive, di istruzione utili a prevenire ogni forma di violenza, promuove l’educazione di genere, favorendo ogni forma di integrazione e di superamento degli stereotipi. E’ stato istituito dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta.
L’incontro del 27 gennaio è aperto a tutti e a tutte. Lo strumento del Forum consente sempre nuove adesioni, fermo restando l’onere di aggiornare l’elenco dei partecipanti a cura del Forum stesso.
A cura di
Contenuti correlati
- Poggibonsi si prepara a San Lucchese con iniziative il 27 e 28 aprile
- Viale Marconi, pali di fondazione completati
- Poggibonsi ha il nuovo Piano Strutturale: avanti per crescita della città
- Investimenti, servizi e sviluppo: Poggibonsi approva il Consuntivo 2025
- Poggibonsi rende omaggio a “Le staffette partigiane”. Intitolazione per il 25 aprile
- Educazione stradale e “lezioni” di Protezione Civile alla scuola di Luco
- Raccolta rifiuti: nuova fase al via. Tutte le novità
- Oltre duemila utenti per i Punti Digitale Facile. Nuova apertura per lo sportello all’Urp
- Giardini di via Pieraccini, affidati i lavori di riqualificazione
- Il cordoglio della città per la scomparsa di Silvano Bencini
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 15:23