Descrizione
Poggibonsi celebra il Giorno della Memoria, istituito per Legge il 27 gennaio, data simbolica in cui nel 1945 si realizzò la liberazione da parte delle truppe sovietiche del campo di concentramento di Auschwitz. In programma la celebrazione ufficiale con la deposizione della targa e iniziative culturali e formative, organizzate insieme all’Anpi Poggibonsi e in collaborazione con Fondazione Elsa e Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
“Ricordare l’apertura dei cancelli di Auschwitz è una responsabilità che guarda dritto in faccia il futuro – dice l’assessora alla cultura Elisa Tozzetti – La Shoah rappresenta una ferita profonda della nostra storia collettiva e ricordarla significa assumersi la responsabilità di trasmetterne la conoscenza, soprattutto alle nuove generazioni. Come ci ha insegnato Primo Levi, “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, frase che continua ad essere presente fuori dall’Accabì. Un monito che continua a guidare il nostro lavoro e a ricordarci che la memoria è uno strumento essenziale per difendere la dignità umana e contrastare ogni forma di odio e discriminazione”.
Le iniziative.
Lunedì 26 gennaio alle 8,45 sarà proiettato al Politeama il film “Norimberga”, evento rivolto ad alcune classi dell'Istituto Roncalli nell’
Martedì 27 gennaio alle 12 sarà deposta una corona d’alloro presso la targa commemorativa che si trova in prossimità delle scalette che collegano via Trento con piazza Berlinguer, vicino al teatro Politeama. Una targa che è stata apposta nel 2008 in occasione della partenza di circa seicento persone, fra studenti e cittadini valdelsani, con il treno della memoria per Auschwitz-Birkenau. La Biblioteca Comunale Gaetano Pieraccini allestirà uno scaffale tematico dedicato alla Shoah.
Mercoledì 4 febbraio alle 21 al teatro Politeama andrà in scena lo spettacolo teatrale “Mein Kampf”, di e con Stefano Massini. Info e biglietti www.politeama.eu.
Le celebrazioni sono realizzate nell’ambito del protocollo di area che vede insieme i Comuni Casole d’Elsa, Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano nelle celebrazioni per il Giorno della Memoria.
Il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti è stato istituito dal Parlamento Italiano con legge 211 del 20 luglio 2000. L’articolo 1 recita: “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
A cura di
Contenuti correlati
- PROVINCIA DI SIENA - Ponte di Bellavista, procedure avanti e inizio lavori confermato nei tempi previsti
- Polizia Locale, un Corpo a servizio della comunità
- Partecipazione, in arrivo il Forum per la “Città amica delle donne”
- Procedura avviata per dotare la città di tre bagni pubblici
- L’area camper sarà sistemata. In corso interlocuzioni con imprese del territorio
- Lavori all’acquedotto in via Trieste tra piazza Frilli via della Repubblica
- Un piano d’azione condiviso: torna a riunirsi il Forum sulla rigenerazione urbana
- Vallone: parcheggio e centro più vicini. In gara la passerella pedonale
- A Poggibonsi un incontro sul nuovo Piano Integrato di Salute
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 15:19