Descrizione
La cultura, l’impegno sociale, la cura, la scuola, la memoria della città. Saranno cinque i poggibonsesi e le poggibonsesi onorati con il Premio Tradizione Civica promosso dalla Proloco con il patrocinio del Comune.
“Una occasione per dare un riconoscimento pubblico ai nostri concittadini e alle nostre concittadine che hanno contribuito e continuano a contribuire alla crescita della nostra città – spiega l’assessora alla cultura – Ringrazio la Proloco per aver promosso l’iniziativa e ringrazio il quintetto di persone che riceveranno il premio, per quanto hanno fatto e rappresentato e per quanto continuano a fare per Poggibonsi”.
Come spiegano gli stessi promotori “Il premio Tradizione Civica è finalizzato a porre in evidenza aspetti e valori della vita contemporanea della comunità tramite l’operato e i meriti di personalità, donne e uomini che hanno contribuito alla crescita civile e morale della città”.
Il Premio Tradizione Civica, giunto quest’anno alla seconda edizione, sarà conferito sabato 21 febbraio a partire dalle 9,30 nella Sala Quadri del Municipio.
I premiati. Sulla base del tema del premio che, per questa seconda edizione, è Cultura e Impegno sociale, saranno premiati la professoressa Lucia Pratelli e il professor Mauro Minghi benemeriti viventi per il contributo dato alla scuola e alla cultura della città. Saranno premiati alla memoria Viviana Cardinali, maestra esemplare e fondatrice dell’Università dell’Età Libera di Poggibonsi e il dottor Gianluigi Marabini esempio di non comune dedizione alla professione di medico di famiglia. Un premio speciale sarà assegnato a Lucia Brogi meritevole fondatrice del canile-rifugio Una.
Il Premio Tradizione Civica è una iniziativa che si ispira alla tradizione del “Premio Città di Poggibonsi”, promosso dalla stessa Proloco in anni passati e che è stato nel tempo oggetto di varie rimodulazioni fino alla nuova organizzazione.
A cura di
Contenuti correlati
- Ripristini stradali: in programma intervento su via XX settembre
- Laboratori di doposcuola in Valdelsa: cresce l’offerta della comunità a sostegno dei giovani
- Punto nascita di Campostaggia: i sindaci della Valdelsa difendono il servizio
- Al via lavori di sistemazione di Acque nelle strade oggetto di rinnovo dell'acquedotto
- Ammodernamento diga Cepparello: in corso la gara per affidare i lavori
- Procede il maxi programma di rinnovo dell’acquedotto. Al via i lavori nel Borgaccio
- Avanti sul percorso con RFI per spostare alla stazione la Polizia Locale
- CER: bilancio e prospettive future
- Consiglio Comunale compatto per tutelare e valorizzare il Punto Nascita di Campostaggia
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 13:54