Descrizione
Si è svolto ieri, 21 luglio, il primo degli incontri “La città insieme”, organizzati dal Comune per fare il punto sulle azioni messe in campo in questo anno di mandato e per raccogliere considerazioni e sollecitazioni. “Una condivisione necessaria per restituire parte del lavoro fatto e per continuare il percorso di confronto con cittadini e cittadine – dice la sindaca Susanna Cenni – Un percorso che abbiamo avviato da subito e su cui proseguiremo”.
In avvio dell’incontro la sindaca ha toccato alcuni temi dell’azione di governo soffermandosi sull’investimento in manutenzioni, l’attenzione alle fragilità, il rapporto con le partecipate, la rinnovata centralità dell’impiantistica sportiva e del verde pubblico. “Lo scorso settembre abbiamo raddoppiato le risorse per sistemare le strade e i lavori sono già realizzati o in corso – prosegue la sindaca – Ci siamo impegnati sul tema del verde pubblico che va affrontato anche tenendo conto delle conseguenze dell’emergenza climatica che stiamo vivendo. Abbiamo destinato risorse al fondo affitti e al cofinanziamento di importanti progetti, in prevalenza legati al sociale come Villa Laura del Bello e il social-housing. Centrale è stato il rapporto con Acque spa, che ha determinato il raddoppio degli investimenti sulla rete idrica, l’aumento delle squadre al lavoro e, proprio in questi giorni, la riattivazione dello sportello sul territorio”.
Fra i temi affrontati dalla sindaca e da tanti cittadini e cittadine nelle loro domande c’è stato quello dei rifiuti. “A tre anni dalla riorganizzazione del sistema di raccolta ci sono elementi positivi, come la percentuale di differenziata tra le più alte dell’ambito, ma ci sono anche criticità che nessuno può sottovalutare, né il comune né Sei Toscana – prosegue Cenni – Criticità che vanno analizzate e superate, su cui ci stiamo confrontando con il gestore in maniera costante. Stiamo per definire un nuova campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, ragionando sulle possibili modifiche e sugli strumenti per incrementare i controlli, il potenziamento delle fotocamere è definito, abbiamo già incontrato alcuni gruppi di cittadini per approfondire determinate situazioni”. Fra i temi affrontati anche l’area camper, i bagni pubblici, la prossima conclusione dei lavori in via Gallurì, parte di via Frilli e piazzetta Amendola (domani, 23 luglio termine del cantiere), ultimo intervento di rigenerazione urbana finanziato con risorse PNRR. Dopo le domande delle persone sono intervenuti assessori e assessore che hanno approfondito alcuni aspetti delle loro deleghe. “Una squadra che lavora con grande sintonia e che ringrazio profondamente – dice Cenni – Grazie ai tanti cittadini e cittadine per la presenza e per le sollecitazioni che ci hanno fatto. Una partecipazione vera, in carne ed ossa, che è fondamentale per fare sempre meglio.
“La città insieme” prosegue giovedì 24 luglio alle 21 in piazza Nilde Iotti.
A cura di
Contenuti correlati
- Cantiere terminato e nuova vita per via Gallurì, piazzetta Amendola e via Frilli
- Dal 31 luglio arriva il PuntoPiù di Acque: uno sportello a portata di cittadino per le pratiche del servizio idrico
- Ponte di viale Marconi, al via la manutenzione straordinaria
- Comune-Sindacati: firmato l’accordo su Bilancio e consuntivo
- ABCura: avanti per la riqualificazione di viale Garibaldi
- Calici di Stelle torna in Fortezza. Il 10 agosto degustazione lungo i camminamenti
- Via Dietro le Mura, incontrata una delegazione di cittadini
- “La città insieme”: cura, coesione, partecipazione. Incontri pubblici per condividere un anno di governo
- 81 anni fa la Liberazione della città. Venerdì 18 luglio le iniziative commemorative
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 15:41