Salta al contenuto principale

Chef, cantine, produttori. Il Natale si anima con ‘Poggibonsi Christmas taste’

Lunedì 8 dicembre dalle 11 in piazza Matteotti. Tanti gli appuntamenti del fin settimana

Data :

5 dicembre 2025

Chef, cantine, produttori. Il Natale si anima con ‘Poggibonsi Christmas taste’
Municipium

Descrizione

E’ tutto pronto per uno degli eventi speciali di questo Natale 2025. Nell’ambito del progetto “Natale in via Maestra - Tra arte e sapori, cibo e non solo” si svolge l’8 di dicembre la prima edizione di “Poggibonsi Christmas Taste” con cui cibo, tradizione e vino diventano protagonisti delle festività natalizie. Un evento capace di unire qualità e tradizione attraverso la valorizzazione delle eccellenze locali.

A partire dalle 11 cuochi, produttori e cantine animeranno piazza Matteotti attraverso piatti e degustazioni che nascono dalla memoria culinaria del territorio: ricette che parlano di famiglia, di tavole imbandite, di gesti antichi che continuano a unire. “Si tratta di un evento che nasce come versione invernale di 'Poggibonsi di Gusto' che ha riscosso tanto entusiasmo e partecipazione – dice Laura Martelli, presidente di ViaMaestra CCN - Un appuntamento capace di intrecciare enogastronomia e convivialità. Una giornata dedicata ai sapori e ai profumi della memoria locale immersi in un'atmosfera natalizia unica, da respirare nel nostro centro storico”.

“Poggibonsi Christmas Taste” si svolgerà nelle ‘casette’ di legno che ospitano ogni fine settimana i Mercatini di Natale. Le dieci postazioni saranno occupate da cuochi, produttori e cantine. Ci saranno degustazioni tematiche a cura di chef locali, assaggi di prodotti tipici a cura dei produttori del territorio, selezioni di vini presentate da cantine locali, con focus sulle eccellenze enologiche, storie e aneddoti legati alle ricette e alle famiglie che le custodiscono, momenti di socialità e ritrovo dedicati alla comunità.

Il progetto “Natale in via Maestra - Tra arte e sapori, cibo e non solo” è promosso da Via Maestra Centro Commerciale Naturale in collaborazione il Comune, con Confcommercio, Confesercenti, Fondazione Elsa, con il patrocinio della Regione Toscana e il cofinanziamento dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Arezzo – Siena e con il supporto di tante associazioni locali.

Tanti gli appuntamenti del fine settimana, a partire dai Mercatini di Natale che torneranno il 6 e 7 dicembre, dalle 10 alle 20, ad animare piazza Matteotti con operatori gastronomici, artigianato, associazioni.

Sabato 6 dicembre nel pomeriggio ci sarà l’esibizione itinerante della Bada Boomer Band con sassofoni, percussioni e coreografie anni ‘80, mentre domenica 7 tornerà la Bandaccia, compagine musicale locale con musica tradizionale e tanta goliardia e ci sarà (alle 17) l’esibizione “Hip-Hop Xmas Show” con i ballerini Ballet Academy.

Domenica 7 dicembre, al mattino (ore 11) laboratorio di lettura per bambini presso la casina di Babbo Natale. E poi come sempre pista di pattinaggio su ghiaccio aperta in piazza Rosselli, giostra per bambini in piazza Matteotti e, sempre per i più piccoli, apertura de “Il magico mondo di Babbo Natale” con il 'regno dei mattoncini', sabato e domenica dalle 16,30 alle 19,30 in via della Repubblica, al ‘taglio’.

L’8 dicembre torna anche la ‘Sfilata dei Babbi Natale’ (ore 16,30) della Banda sonora La Ginestra.

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot