Descrizione
Si svolge sabato 6 dicembre l’incontro “Poggi Forum. Un anno di partecipazione” (a questo link le iscrizioni) promosso dal Comune insieme ad Anci Toscana. “Un evento di restituzione e di confronto sul percorso fatto in questo primo anno di attivazione del regolamento sulla partecipazione – dice la sindaca Susanna Cenni – L’obiettivo è quello di affinare e migliorare costantemente gli strumenti a disposizione per essere sempre più capaci di costruire dialogo e confronto”. L’incontro si svolgerà a partire dalle 10 al terzo piano dell’Accabì dove nel novembre del 2024 si sono date appuntamento tante innovative esperienze regionali e nazionali sul tema della partecipazione. “Adesso è il momento di approfondire gli strumenti e i progetti attivati anche continuando a confrontarci con esperienze diverse – dice l’assessore competente Filippo Giomini – In questi mesi abbiamo avviato Consigli di frazione e Forum e di nuovo ringraziamo tutti coloro che si sono messi a disposizione. La commissione consiliare competente, come stabilito in Consiglio, è al lavoro per implementare il regolamento introducendo nuovi spazi di partecipazione con particolare attenzione al centro storico. Per cui c’è un lavoro in corso e c’è anche l’impegno ad un costante miglioramento attraverso il confronto con buone pratiche da cui poter ricevere riflessioni, spunti, supporti”.
L'incontro, rivolto a cittadini, cittadine, associazioni, a tutti coloro che sono interessati a saperne di più e a confrontarsi, si aprirà con un momento frontale e proseguirà con tavoli di lavoro a cui prenderanno parte esperienze di tutta la Toscana.
L’inizio è alle 10 con i saluti della sindaca Cenni e l’intervento di Giomini con focus sul progetto “Riempire i vuoti” che sarà analizzato sui temi memoria (Neusa Tsimba, Sociolab), la cucina e il cibo (David Taddei, Fondazione Elsa), street art e rigenerazione degli spazi pubblici (Matteo Ceccherini, Mixed Media), Io non sono sola (Lisa Valiani, assessora alle Pari Opportunità di Poggibonsi).
Alle 11,40 ‘intavoliamo la partecipazione’. I lavori si articoleranno su tre tavoli. Uno sarà dedicato ai Forum in cui alle tre esperienze attivate relative a giovani, rigenerazione urbana e cittadinanza di genere (questo ultimo in avvio) saranno affiancate due buone pratiche: “Palazzuolo 2030” con Marco Bottino, sindaco di Palazzuolo sul Senio e “Usi Temporanei. L’azione pilota del progetto europeo IMPETUS” con Dario Marmo di Lama.
Un secondo tavolo sarà dedicato ai Consigli di frazione. Al lavoro già in atto da parte dei Consigli attivati saranno affiancate come buone pratiche “Capannori Quadrifoglio” con il vicesindaco Matteo Francesconi e “Bx12, percorso di istituzione delle Consulte di Frazione del Comune di Borgo San Lorenzo”. Terzo tavolo sarà il Tavolo Progetto dedicato a strumenti innovativi da poter sperimentare, oltre ai Forum ed ai Consigli di frazione per rafforzare la coesione e la partecipazione. Buone pratiche con cui confrontarsi saranno “Montignoso Condivisa” con Stefania Gatti, Comunità Interattive e “Valdichiana Senese Capitale della Cultura Toscana 2025”, con Edo Zacchei presidente Unione dei Comuni Valdichiana Senese e sindaco di Sinalunga.
In allegato il progarmma
A cura di
Contenuti correlati
- “L’eredità di Pietro Leopoldo”, convegno in collaborazione con l’Università di Siena
- Poggibonsi sul podio della fotografia subacquea
- Da Pietro Leopoldo alle donne iraniane: consiglio aperto per la Festa della Toscana
- US Poggibonsi: subito incontro con la società
- Il Comune continua a investire sulla manutenzione stradale: stanziati 700.000 euro
- Viabilità secondaria a Bellavista: accordo Comune-Provincia per la manutenzione
- Sapori, cibo e altro ancora: arrivano a Poggibonsi i Mercatini di Natale
- Festa della Toscana - ‘Un ponte verso la pace e i diritti’: Poggibonsi e l’eredità di Pietro Leopoldo
- Giustizia vicina: 10 anni di ufficio di prossimità a Poggibonsi.
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 13:39