Salta al contenuto principale

Avanti sul percorso con RFI per spostare alla stazione la Polizia Locale

Già in fase di definizione il progetto per la la nuova sede

Data :

12 febbraio 2026

Avanti sul percorso con RFI per spostare alla stazione la Polizia Locale
Municipium

Descrizione

Procede il percorso con Rete Ferroviaria Italiana per spostare presso gli spazi della stazione la nuova sede della Polizia Locale. “Uno dei temi a me più cari, che è quello delle valorizzazione delle porte della città e in particolare della stazione come spazio che può accogliere servizi pubblici – dice la sindaca Susanna Cenni - Abbiamo avviato da subito, non appena insediati, una interlocuzione con RFI per affrontare il tema della stazione. Questo percorso procede con sopralluoghi che si sono svolti anche nei giorni scorsi”.

Il percorso con RFI ha preso avvio già nel settembre del 2024 ed è proseguito con passaggi che si sono succeduti nel tempo. Nell’ambito di questo percorso fatto di sopralluoghi, confronti su planimetrie e quanto necessario, l’amministrazione ha formalizzato il proprio interesse in particolare per alcuni spazi dell’immobile al piano terra (ex biglietteria e locali ex poste) e al primo e secondo piano da adibire a sede di uffici comunali.

“L’interesse prioritario che abbiamo condiviso anche con RFI è stato quello di valorizzare gli spazi come sede di servizi di interesse pubblico – continua la sindaca - Anche altri servizi potranno essere localizzati alla stazione, prima di tutto quelli legati al turismo, ma siamo partiti dalla spostamento della Polizia Locale che qui potrà trovare spazi idonei per esercitare la propria funzione ed essere nel contempo strumento di presidio del territorio e di valorizzazione di una delle porte centrali della nostra città. Stiamo già lavorando con la nostra Polizia Locale nell’organizzazione degli spazi con la definizione di un vero e proprio progetto di nuova sede presso i locali della stazione ferroviaria che tenga conto delle complessità del servizio, dai mezzi, alle strumentazioni radio e quant’altro”.

L’iter dunque procede. “E’ un percorso lungo, che ha bisogno di pazienza e attenzione, fatto di procedure formali e passaggi anche con Enti diversi – dice la sindaca – Un percorso che sosteniamo con lungimiranza e su cui stiamo andando avanti”.

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 15:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot