Descrizione
Mimmo Paladino sarà cittadino onorario di Poggibonsi. Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la proposta di conferire la cittadinanza onoraria a Paladino, artista di fama internazionale legato a Poggibonsi per aver donato alla nostra città l'opera "I Dormienti", collocata presso la Fonte delle Fate.
“Abbiamo lavorato a questa possibilità – spiega l’assessore alla cultura Elisa Tozzetti - accogliendo la proposta che ci ha fatto l’associazione Arte Continua. Un orgoglio avere tra i nostri concittadini una personalità che ha valorizzato e valorizza, con la propria arte, la nostra città, legandola alla scena artistica internazionale dell'arte contemporanea”.
E’ stata infatti l'Associazione Arte Continua a proporre all'amministrazione di conferire la cittadinanza onoraria all’artista internazionale Mimmo Paladino, quale riconoscimento del suo contributo artistico e culturale alla città di Poggibonsi. “Paladino è una figura di grande rilievo nella comunità internazionale dell'arte, noto per il suo impegno nella sperimentazione artistica e nella valorizzazione del patrimonio culturale – dice ancora Tozzetti - Ricordiamo in particolare e con orgoglio l'opera "I Dormienti", donata alla città nel 2000 e accompagnata in anni recenti, dalle musiche del celebre compositore Brian Eno. Questa installazione, che si trova alla Fonte delle Fate, è stata realizzata in occasione della terza edizione di Arte all'Arte nel 1998, ed è divenuta un simbolo di bellezza e riflessione, contribuendo alla promozione culturale di tutto il territorio. Attraverso questa importante donazione Paladino ha manifestato una profonda sensibilità verso il tessuto culturale di Poggibonsi, contribuendo ad associare la nostra città all'arte contemporanea e a promuovere il dialogo tra tradizione e innovazione. L’opera ha arricchito il patrimonio artistico locale, attirando visitatori e appassionati d’arte da tutto il mondo e consolidando la vocazione culturale della città”.
Paladino è tornato nuovamente a Poggibonsi nel 2023, proiettando il suo film "La Divina Cometa" al cinema Garibaldi di Poggibonsi. In questo modo ha permesso alla cittadinanza di tornare ad avvicinarsi al suo lavoro.
“Il legame fra l’artista e la città è già forte e riteniamo che il conferimento della cittadinanza onoraria possa rafforzarlo ulteriormente promuovendo al contempo la valorizzazione del nostro patrimonio culturale”, dice Tozzetti, che prosegue “ringraziamo Arte Continua per il suo impegno ormai decennale nella promozione dell’arte contemporanea nella nostra città e il Valdelsa e per la proposta avanzata che è stata accolta dalla Giunta e poi alla unanimità anche dal Consiglio”. Insieme a Arte Continua e tanti altri partner è in corso la definizione del programma per conferire la cittadinanza.
A cura di
Contenuti correlati
- Poggibonsi firma il Patto per lo Sviluppo: priorità e impegni per la buona crescita
- “E’ Natale a Poggi”, consegnata alla sindaca la canzone originale nata dalla comunità
- Restyling dei giardini di via Pieraccini: in arrivo manutenzione, nuovi percorsi e panchine
- Brava Lisa Angiolini: i complimenti dell’amministrazione
- Mercatini, musica, comunità: in arrivo un finesettimana top per il Natale a Poggibonsi
- Politiche abitative: Comune e associazioni insieme per un confronto sulle azioni in corso
- Ponte Viale Marconi, aggiornamento sui lavori
- Percorsi fra natura, cultura e spiritualità: ecco il progetto “Itinerari della Fede”
- Cresce la CER Poggibonsi con nuove adesioni e futuri produttori di energia
- Comune-Consiglio di frazione di Bellavista: un raccordo sempre più forte
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2025, 09:52