Descrizione
Certificazione ufficiale di iscrizione all'Associazione europea delle vie Francigene (AEVF) per il Comune di Poggibonsi. E’ stato Francesco Gazzetti, vice presidente vicario dell’Associazione in rappresentanza della Toscana, a consegnare il riconoscimento alla sindaca Susanna Cenni, che lo ha accolto insieme all’assessora al turismo Lisa Valiani.
“Ringrazio Francesco Gazzetti per averci consegnato la certificazione che attesta l’ufficialità del nostro ingresso all’Associazione europea – dice la sindaca Cenni – Un percorso di valorizzazione e di promozione che deve andare avanti”.
“L’associazione guidata dal presidente Francesco Ferrari – dichiara Gazzetti - plaude a questo nuovo, importante ingresso. La Toscana si conferma terra Francigena e l'ingresso di Poggibonsi rafforza la presenza ed il ruolo delle Amministrazioni Comunali in questo ambito anche a livello nazionale ed europeo”.
“L’ingresso nell’Associazione – dichiara l’assessora Valiani - è frutto di un intenso lavoro avviato nel tempo che ha portato a definire il percorso di Fondavalle Poggibonizio e al suo successivo riconoscimento come variante francigena. Un punto di partenza per altre sfide su cui siamo impegnati”.
La variante francigena “Fondovalle Poggibonizio” è un itinerario di circa 28,5 km che parte nel territorio di San Gimignano, arriva e attraversa Poggibonsi, si collega quindi a Bellavista e a Staggia Senese dove si dirama in due tronconi: uno che va verso Castellina Scalo e si conclude a Monteriggioni, l’altro che si conclude a Abbadia Isola. E’ frutto di un impegno corale che si è svolto negli scorsi anni in collaborazione con l’Associazione Toscana delle Vie Francigene e con la Comunità Toscana del Pellegrino, oltre che con la Regione Toscana.
Poggibonsi è diventato socio dell’AEVF nell’assemblea che si è svolta il 16 maggio scorso a Troyes in Francia.
A cura di
Contenuti correlati
- Ripristini stradali: in programma intervento su via XX settembre
- Laboratori di doposcuola in Valdelsa: cresce l’offerta della comunità a sostegno dei giovani
- Cultura e impegno sociale: Poggibonsi rende omaggio a 5 grandi concittadini
- Punto nascita di Campostaggia: i sindaci della Valdelsa difendono il servizio
- Al via lavori di sistemazione di Acque nelle strade oggetto di rinnovo dell'acquedotto
- Ammodernamento diga Cepparello: in corso la gara per affidare i lavori
- Procede il maxi programma di rinnovo dell’acquedotto. Al via i lavori nel Borgaccio
- Avanti sul percorso con RFI per spostare alla stazione la Polizia Locale
- CER: bilancio e prospettive future
- Consiglio Comunale compatto per tutelare e valorizzare il Punto Nascita di Campostaggia
Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 14:01