Descrizione
Ha preso il via con le prime opere di ripulitura l’intervento di manutenzione straordinaria sulla pista ciclopedonale che unisce Poggibonsi a Colle di Val d’Elsa. I lavori riguardano la sostituzione di parti della staccionata e la pulizia straordinaria della vegetazione presente sul percorso e in particolare nelle scarpate.
“Un intervento straordinario e atteso per sistemare gli oltre 5 chilometri di percorso, amato e frequentato da tanti cittadini e cittadine valdelsane – dice il sindaco David Bussagli – Sono lavori aggiuntivi rispetto alla manutenzione ordinaria del verde perché andiamo a sistemare le scarpate dove sono presenti rovi e vegetazione infestante, e i tratti di staccionata lungo il tracciato che si sono deteriorati”.
Nel dettaglio i due tipi di interventi saranno quindi la sistemazione di tratti di staccionata lungo tutto il percorso (ad eccezione della parte tra via dei Cipressi e via del Cimitero dove è stata rinnovata recentemente) e la pulizia su larga scala della vegetazione presente nelle scarpate, con taglio delle macchie di rovi e di altra vegetazione infestante, rimozione dei rami sporgenti sulla pista e di piante secche o potenzialmente pericolose.
Contestualmente saranno valorizzate le piante di pregio presenti (quercia, cipresso, leccio, cerro) tramite potatura di mantenimento.
L’investimento necessario per eseguire le operazioni sugli oltre 5 chilometri di tracciato è di circa 80.000 euro.
L’intervento ha preso il via in questi giorni. Procederà con la rimozione della staccionata laddove si rende necessario e quindi con la pulizia della vegetazione e con la successiva installazione della nuova staccionata.
A cura di
Contenuti correlati
- Ecco la ‘nuova’ via Borgovecchio a Staggia
- Da lunedì rifacimento segnaletica in via Montegrappa
- COMUNE -ACQUE: avanza il maxi programma di rinnovo dell’acquedotto
- Da oggi aperto l'ufficio del turismo in centro in collaborazione con Proloco e le scuole
- Inaugurazione in vista per via Borgovecchio
- “Bottiglie d’autore” in mostra. Un viaggio nei vini di Giulio Gambelli
- Presente e futuro di Staggia: grande partecipazione all’assemblea
- Piscina comunale, il Comune investe sul presente e sul futuro
- Partecipazione, al via il forum “Manutenzioni, rigenerazione urbana e gestione del verde”
- Piano manutenzione strade: lavori di asfaltatura in via della Pancole
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 16:00