Salta al contenuto principale

Restyling dei giardini di via Pieraccini: in arrivo manutenzione, nuovi percorsi e panchine

Approvato il progetto. Si va in gara entro il 2025

Data :

16 dicembre 2025

Restyling dei giardini di via Pieraccini: in arrivo manutenzione, nuovi percorsi e panchine
Municipium

Descrizione

Approvato dalla giunta comunale il progetto per il restyling del parco urbano “Salvo D’Acquisto”, area verde che si estende per circa 26.000 metri quadri tra via Galvani e via Pieraccini. “Uno spazio della città molto vissuto, anche da generazioni diverse - dice l’assessore alla cura Filippo Giomini – Tante le persone della zona che frequentano i giardini, tanti e tante anche i più giovani che vivono l’area, vista la vicinanza con la scuola. Un giardino molto utilizzato anche come spazio di attraversamento e di collegamento con altre aree della città grazie ai percorsi interni su cui, in primis, abbiamo ravvisato la necessità di intervenire. Un impegno sulle aree verdi che prosegue”.

L’intervento previsto, realizzato con un investimento di 150.000 euro, consiste nella manutenzione dei percorsi pedonali interni al parco, un vialetto principale di oltre 350 metri e altri secondari, anche di collegamento con piazzetta Torriccelli e via Papa Giovanni XXVIII. La pavimentazione, che risulta sconnessa in più punti anche per la presenze della radici degli alberi, sarà completamente sostituita con l’eccezione del primo tratto, di circa 90 metri, che non sarà interessato dall’intervento perché non ha questa necessità.

La configurazione dell’area resterà inalterata con una lievissima modifica al tracciato per discostarsi sufficientemente dalle piante più grosse. Insieme al rifacimento di tutti i vialetti saranno sostituite tutte le panchine presenti e saranno create delle isole pavimentate lungo il percorso dove saranno messe le nuove sedute. In alcuni tratti saranno accorpate più panchine per rendere più semplice la socializzazione. Nella rimozione della pavimentazione i lavori prevedono la selezione, la pulizia e l’accantonamento degli elementi in buono stato per un secondo riuso.

“Un intervento che abbiamo voluto sostenere – dice l’assessore - nell’ambito del percorso di manutenzione straordinaria delle aree verdi. L’obiettivo è riqualificare gli spazi e mettere a disposizione dei cittadini e delle cittadine aree verdi sempre più fruibili e sempre più vissute”.

Entro la fine del 2025 sarà pubblicata la gara per affidare i lavori di manutenzione straordinaria con l’obiettivo di avviare il cantiere nella prima dell’anno 2026.

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 17:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot