Municipium
Descrizione
I lavori in viale Marconi proseguono con la prossima fase che porterà alla realizzazione dei pali di fondazione. Dopo le complesse operazioni che in questi mesi hanno riguardato tutti i sottoservizi, si entrerà quindi nel vero e proprio intervento di adeguamento sismico del ponte.
In queste settimane l’amministrazione si è adoperata per trovare soluzioni utili a procedere con i lavori in sicurezza senza chiudere il ponte, per limitare i disagi che ci sarebbero stati e che comunque sono inevitabili in lavori complessi come questo. La tipologia di pali prevista avrebbe comportato la necessità di chiudere completamente al transito il ponte, non per motivi di stabilità dell’infrastruttura ma per motivi di sicurezza dei lavori. In altre parole, la compresenza dei flussi di auto con i macchinari necessari a questo tipo di operazione avrebbe causato rischi sia per i lavoratori che per le persone e le auto in transito. Per limitare i disagi legati alla necessaria chiusura del ponte, l’amministrazione ha chiesto di effettuare verifiche tecniche e valutazioni per individuare la modalità migliore di intervento e una soluzione progettuale alternativa in grado di garantire la sicurezza e la percorribilità della strada. Questa soluzione è stata individuata e prevede l’utilizzo di una diversa tipologia di pali di fondazione, che ha reso necessario avviare l’iter di approvazione tecnico amministrativa della modifica al progetto, e anche il reperimento dei nuovi materiali utili. “Abbiamo cercato e cercheremo sempre di contenere i disagi, di cui ci scusiamo, nella consapevolezza che si tratta di lavori necessari per la sicurezza di tutti”, dice l’amministrazione.
I lavori di Acque. Contestualmente hanno preso il via anche i lavori di riparazione di Acque spa relativi a una rottura importante che si è verificata su una tubazione collocata tra il ponte di viale Marconi e la traversa che porta allo stadio. Anche in questo caso la tipologia di intervento è stata definita, su richiesta dell’Amministrazione, in modo da evitare la chiusura del transito e l’abbattimento di due alberature lì presenti. I lavori per come condivisi sono attualmente in corso e si completeranno nell’arco dei prossimi giorni.
Attualmente sul ponte di viale Marconi è garantito sia il transito pedonale in sicurezza (marciapiede ripristinato sul lato sinistro) che il transito dei mezzi su una carreggiata. La realizzazione dei pali di fondazione inizierà dopo le festività natalizie e sarà eseguita in sicurezza e mantenendo aperta la viabilità.
Attualmente sul ponte di viale Marconi è garantito sia il transito pedonale in sicurezza (marciapiede ripristinato sul lato sinistro) che il transito dei mezzi su una carreggiata. La realizzazione dei pali di fondazione inizierà dopo le festività natalizie e sarà eseguita in sicurezza e mantenendo aperta la viabilità.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Percorsi fra natura, cultura e spiritualità: ecco il progetto “Itinerari della Fede”
- Cresce la CER Poggibonsi con nuove adesioni e futuri produttori di energia
- Comune-Consiglio di frazione di Bellavista: un raccordo sempre più forte
- Lavori di manutenzione in vista per il muro di via San Francesco
- Chef, cantine, produttori. Il Natale si anima con ‘Poggibonsi Christmas taste’
- Decoro e vivibilità: adottata l’ordinanza ‘antibivacco’
- Forum e Consigli di frazione, percorso fatto e step futuri
- “L’eredità di Pietro Leopoldo”, convegno in collaborazione con l’Università di Siena
- Poggibonsi sul podio della fotografia subacquea
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 17:26