Rumore - Autorizzazione attività rumorose temporanee

Ultima modifica 8 marzo 2024

Argomenti :
Inquinamento

Nel Sistema Informativo Territoriale del Comune di Poggibonsi può essere consultato il Piano di Classificazione Acustica e la Classificazione Acustica del Territorio.

Lo svolgimento delle attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico nonché per spettacoli a carattere temporaneo o mobile o all’aperto, qualora dette attività comportino l’impiego di macchinari o impianti rumorosi, è consentito previo di rilascio di apposita autorizzazione nelle forme e nelle modalità previste nel regolamento per la disciplina delle attività rumorose.
Le attività temporanee di cui è necessaria l’acquisizione dell’autorizzazione sono, a titolo esemplificativo,  individuabili nelle seguenti:

• Manifestazioni: concerti, serate musicali, feste, balli, discoteche estive, cinema e teatri all’aperto, circhi e luna park, feste popolari, mercati, fiere, piano-bar, poli attrattivi di persone, attività di intrattenimento e simili;
  • Sono da considerarsi attività rumorose a carattere temporaneo, e come tali possono usufruire della deroga, le attività di piano-bar, le serate di musica dal vivo, la diffusione musicale, esercitate presso pubblici esercizi, solo se a supporto dell’attività principale licenziata e qualora non superino le 10 giornate nell’arco di un anno solare;
  • Cantieri: per cantieri edili, stradali o industriali oppure assimilati, lavori edili in edifici esistenti per la ristrutturazione di locali a qualunque scopo destinati, in quanto il loro allestimento è limitato al tempo effettivamente indispensabile alla realizzazione dell’opera, si intende il complesso di strutture, macchinari e attrezzature finalizzati ad attività di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, ristrutturazione, trasformazione, rinnovamento, smantellamento di strutture edili fisse, permanenti o temporanee, di strutture stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche, compresi gli scavi, il montaggio e lo smontaggio di elementi e qualunque altra attività temporanea di cantiere assimilabile alle precedenti per la quale sia necessario presentare al Comune comunicazione, denuncia di inizio attività o autorizzazione specifica ai sensi della normativa in vigore o degli specifici regolamenti comunali.

Normativa autorizzazioni attività temporanee rumorose

Vai alla sezione Ambiente, paesaggio ed ecologia su Sportello telematico.