Municipium
Descrizione
Dal ponte sul ‘canale’ ai Fossi. Il percorso nei luoghi della città segnati dalla storia è adesso anche in formato digitale grazie al progetto che ha coinvolto una classe dell’Istituto Roncalli e che è stato presentato questa mattina, 30 aprile.
La classe 5A SIA (Sistemi Informativi Aziendali) è stata impegnata infatti nella digitalizzazione della carta del “Trekking della Memoria”. “Un grande bel lavoro che intreccia competenze informatiche, educazione civica e storia – ha detto l’assessora alla cultura e all’Istruzione – Ringrazio la scuola, e gli studenti e le studentesse che insieme agli insegnanti sono stati impegnati nel progetto. Un modo per creare un ponte fra passato e futuro, attualizzando il linguaggio della memoria per renderlo anche più accessibile alle nuove generazioni. Un modo per promuovere la nostra storia e quei valori di democrazia, libertà, pace di cui sopratutto i più giovani devono avere cura".
Il progetto. Gli studenti e le studentesse (Leonardo Alfaioli, Niccolò Barberino, Francesco Baroncini, Vito Benucci, Antonio Breglia, Rejeb Chaabane, Helena Marsicano, Viola Martinucci, Francesco Minucci, Yefri Padilla, Sam Ricotta) hanno lavorato a partire dalla mappa in pdf del “Trekking della memoria” che è stato realizzato nel 2024 con l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea in collaborazione con il Laboratorio Marmocchi e con la sezione soci Poggibonsi UnicoopFirenze. Gli studenti e le studentesse hanno mappato i luoghi dal sito google my maps e successivamente hanno realizzato il sito web dove è stata incorporata la mappa (questo l’indirizzo; https://sites.google.com/view/poggibonsitrekkingmemoria/home ). Una mappa interattiva da cui è possibile ricavare tutte le informazioni sui luoghi del trekking.
La presentazione. Insieme alla classe che ha curato il progetto, accompagnata dalla professoressa Cinzia Massi, hanno partecipato all’evento le classi 3°A SIA e 4° Afm sportivo insieme alle insegnanti Domenica Mangieri e Doretta Lippi. Presenti anche Riccardo Bardotti dell’Istituto Storico e Mauro Minghi del Laboratorio Marmocchi che hanno accompagnato i giovani nel trekking. Dopo la presentazione del progetto l’evento si è concluso con le lettura da parte dei ragazzi di alcuni testi di Calamandrei.
Sabato 3 maggio si svolgerà il trekking in collaborazione con Bellavista Escursioni.
Questo l’itinerario con partenza alle 10 dallo stadio comunale Stefano Lotti (in Viale Marconi 115): vinicola Fassati, ponte sul “Canale”, largo Dino Bellucci, deviazione torrente Staggia, ferrovia per Colle di Val d’Elsa, vecchia stazione Ferroviaria, Fabbrichina, Casa del Popolo, teatro di Poggibonsi, piazza del Gioco, i Fossi, Palazzo Comunale, Forno del Topo (piazza Matteotti). Arrivo previsto alle 12 in piazza Nova.
Il "trekking della Memoria" e il progetto di digitalizzazione sono parte delle iniziative per l’80° anniversario della Liberazione, realizzate in collaborazione con la sezione Anpi Poggibonsi nell’ambito del protocollo di intesa con gli altri comuni della Valdelsa.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Ponte di Bellavista, finalmente si parte: consegnati i lavori alla ditta aggiudicatrice
- Comune e Fises insieme per sostenere le imprese del territorio
- Sport e inclusione con la giornata ginnico ricreativa di Anffas e UPP
- Centro storico, è il giorno di “Alboria” e “Atelier Opéra”
- Verifiche completate: da lunedì 21 settembre riapre la scuola Marmocchi
- Procedono le verifiche alle Marmocchi: riprende l’attività didattica con una nuova e temporanea organizzazione
- Suona la campanella: a Poggibonsi popolazione scolastica di quasi 3600 studenti
- Poggibonsi di Gusto: circa 8.000 presenze e la festa per i 20 anni di Viamaestra
- Penne, blocchi e righelli: 1900 confezioni di prodotti scolastici per i più fragili
- Poggibonsi polo del cinema e dei mestieri. Arriva l’anteprima del Sentiero Film Factory
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2025, 12:26