Descrizione
Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sullo Staggia in viale Marconi. Sono iniziate in questi giorni le operazioni di scarifica e demolizione del sottofondo con successiva ripavimentazione. I lavori vengono svolti su una corsia per volta con restringimento di carreggiata sul ponte e limite massimo di velocità a 30 Km/h. In questa fase, che interessa la corsia di destra del ponte, si rende necessario chiudere l’accesso da viale Marconi verso via Galvani per consentire le operazioni. La strada e l’area di via Pisana sono comunque raggiungibili attraverso via del Commercio.
I lavori che interessano il ponte di viale Marconi sono finalizzati all’adeguamento strutturale e sismico della struttura e sono stati definiti in seguito alle verifiche promosse dall’amministrazione per conoscere lo stato di conservazione del patrimonio, effettuate proprio per pianificare nel medio e lungo periodo i lavori necessari. Il progetto prevede operazioni di rinforzo sull’impalcato (travi e soletta), sui dispositivi di appoggio, nonché interventi sulle fondazioni e discende da una attenta fase preliminare di conoscenza dell'opera e della sua conservazione attraverso la sua analisi storica, l’esecuzione di rilievi sul posto, di saggi e indagini, di prelievi, di verifiche.
Il costo complessivo dell’opera è di 800.000 euro, finanziati con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione della Regione Toscana.
A cura di
Contenuti correlati
- Poggibonsi ringrazia uomini e donne della protezione civile. 150 pergamene per volontari, volontarie e associazioni
- Ricostruzione Ponte di Bellavista: iter nella fase conclusiva
- PuliAmo Poggibonsi: volontari e volontarie in azione con l'iniziativa del Forum “Manutenzioni, rigenerazione urbana e gestione del verde”
- “Per una città truffefree”: un incontro su rischi e prevenzione delle truffe
- Un municipio a cielo aperto: con “Comune in Piazza” due giorni di servizi fuori dagli uffici
- Rush finale per la riqualificazione della salita a mattoni di San Lucchese
- 10 anni di Emporio: presidio a sostegno delle famiglie fragili
- Raccolta rifiuti: installate le mascherature in centro
- Raccolta alimentare, quasi 5 tonnellate di solidarietà per le famiglie fragili
- Prosegue il maxi programma di rinnovo reti idriche: verso la conclusione i lavori nelle vie Segni, Poggibonizio e Borgaccio
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 15:36