Descrizione
Pubblicata l’ordinanza per il divieto di utilizzo di petardi, botti, artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale dal 24 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025.
"L’uso incontrollato di questi materiali presenta rischi di varia natura, anche gravi, per le persone oltre ad incidere sul benessere degli animali e sull’ambiente – dichiara l’amministrazione comunale – Proprio per questo, anche sulla scia dei divieti già previsti nel regolamento di polizia urbana in vigore, è stato introdotto lo strumento dell’ordinanza a tutela della salute pubblica e degli amici a quattro zampe”.
L’ordinanza prende le mosse dal fatto che la consuetudine di celebrare le festività con lo scoppio di petardi, botti, mortaretti e similari, nonché di fuochi ed artifici in libera vendita, subisce un incremento importante in alcuni periodi dell’anno, in particolare in prossimità delle festività natalizie e di fine anno.
Tenuto conto che tale attività è causa di disagi, pericoli e danni per le persone, per gli animali e per l’ambiente è stato disposto il divieto temporaneo di utilizzo di petardi, botti, artifici pirotecnici nell'ambito del centro abitato dal 24 dicembre al 7 gennaio. Fanno eccezione gli articoli pirotecnici a basso rischio e a basso livello di rumorosità (per come classificati in base alla normativa) destinati ad essere utilizzati, in base alla tipologia, in spazi confinati o al di fuori degli edifici.
Il divieto disposto riguarda la possibilità di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico nei luoghi pubblici o ad uso pubblico e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi pubblici, e di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico da parte di minori.
Fondamentale è come sempre il senso di responsabilità individuale e il rispetto di una serie di raccomandazioni come quella di non affidare a minori prodotti il cui uso comporta un pur minimo livello di pericolo e di non raccogliere eventuali petardi, botti o altri prodotti pirotecnici inesplosi.
In allegato l'ordinanza integrale
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Approvato l’accordo di programma, entra nel vivo il progetto ABCura
- 20-21 dicembre - Mercatini, danza e cioccolato per un finesettimana di eventi di Natale
- Poggibonsi firma il Patto per lo Sviluppo: priorità e impegni per la buona crescita
- “E’ Natale a Poggi”, consegnata alla sindaca la canzone originale nata dalla comunità
- Restyling dei giardini di via Pieraccini: in arrivo manutenzione, nuovi percorsi e panchine
- Brava Lisa Angiolini: i complimenti dell’amministrazione
- Mercatini, musica, comunità: in arrivo un finesettimana top per il Natale a Poggibonsi
- Politiche abitative: Comune e associazioni insieme per un confronto sulle azioni in corso
- Ponte Viale Marconi, aggiornamento sui lavori
- Percorsi fra natura, cultura e spiritualità: ecco il progetto “Itinerari della Fede”
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2024, 15:30