Dal Giappone a Bellavista con la parata dei pesci Koinobori

Domani 24 maggio la festa conclusiva dell’iniziativa “Fish Parade”

Data :

23 maggio 2025

Dal Giappone a Bellavista con la parata dei pesci Koinobori
Municipium

Descrizione

Sarà una bella festa per bambini e adulti quella che si svolgerà domani, 24 maggio, a Bellavista. Con la festosa parata dei pesci Koinobori si conclude il progetto “Fish Parade”, di e con Izumi Fugiwara e il Mago delle Bolle Michele Cafaggi, che prende ispirazione proprio dall'usanza più significativa e gioiosa della “Festa dei bambini” che si svolge in Giappone. Dopo i laboratori di ieri, entrambi sold out, domani sarà il momento della parata dei pesci Koinobori.

“Una originale iniziativa che ha già coinvolto una intera comunità grazie alle tante sinergie attivate – dice la sindaca – Grazie a chi ha costruito l’evento ma anche al consiglio di frazione, agli esercenti che si sono resi disponibili e a tutti gli abitanti di Bellavista che hanno collaborato. Ci siamo impegnati a portare eventi culturali di qualità anche in luoghi diversi da quelli abituali e così stiamo facendo”. “Ringrazio Luca Losi e l'associazione Timbre per aver coprogettato con noi questa bella iniziativa che porta a Bellavista artisti di fama nazionale e internazionale nel mondo del teatro ragazzi – prosegue l’assessora alla Cultura - I laboratori hanno avuto un gran successo di partecipazione tanto che non è stato possibile accogliere tutte le richieste giunte. La parata sarà invece aperta a tutti e tutti i bambini e le bambine sono invitati a partecipare e a colorare di allegria la loro comunità”.

Cosa è la “Fish Parade”. L’evento si articola in due giornate. Ieri, giovedì 22 maggio, nei locali comunali della ex farmacia, si sono svolti due laboratori partecipati da circa trenta bambini e bambine (con un genitore a testa). Le attività sono state condotte da Izumi Fujiwara. Domani le iniziative prenderanno il via dalle 15.30 (dai locali della ex farmacia) con la parata nei giardini di Bellavista, in cui verrà portato un grande pesce delle dimensioni di circa 6/8 metri, e che sarà guidata dal Maestro di Cerimonia e Mago delle Bolle Michele Cafaggi che farà il discorso iniziale indossando il cappello del Grande Pesce. Al termine della parata ci sarà un numero conclusivo di bolle di sapone giganti e sarà allestita la postazione dei pesci Koinobori.“Fish Parade” fa parte del Progetto Agora, una iniziativa dell’associazione culturale Timbre con il sostegno e patrocinio del Comune di Poggibonsi.
Sponsor dell’iniziativa è stato il supermercato Carrefour Bellavista.

Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot