Salta al contenuto principale

Copertura della palestra e ripristini, lavori finiti alla Leonardo da Vinci

Investimento di 200.000 euro che si è concretizzato in due fasi diverse

Data :

9 ottobre 2025

Copertura della palestra e ripristini, lavori finiti alla Leonardo da Vinci
Municipium

Descrizione

Completato l’intervento di manutenzione che ha riguardato il tetto della palestra della Leonardo Da Vinci e poi altri interventi di ripristino delle facciate. Un investimento complessivo di 200.000 euro finalizzato prima di tutto a mantenere in buono stato le coperture che sono sottoposte, soprattutto quelle a tetto piano, all’usura del tempo che può determinare infiltrazioni e conseguenti disagi.

“Una ulteriore operazione che ha riguardato la Leonardo da Vinci che negli anni è stata al centro di importanti investimenti – dice il vicesindaco – che hanno interessato tante scuole del territorio. Un impegno importante per l’edilizia scolastica che ha portato ad investire risorse per il consolidamento, il miglioramento, l’adeguamento, degli spazi di crescita dei bambini e dei ragazzi”.

I lavori in questione si sono svolti in due fasi. Prima è stato completato l’intervento che ha riguardato il tetto della palestra, che è separata dall’edificio. Successivamente, ad anno scolastico concluso, i lavori hanno riguardato azioni di ripristino sia sulla facciata della palestra sia su altre parti dell’edificio. La Leonardo da Vinci è già stata interessata in tempi recenti da altre operazioni. Prima da un intervento di consolidamento sismico del primo blocco dell’edificio, quello più datato. Successivamente sono stati completati i lavori al blocco tre dell’edificio, quello più esterno con adeguamento sismico e rinforzo strutturale, adeguamento funzionale ed efficientamento energetico. I due interventi sono stati effettuati con un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro frutto nel tempo di diverse linee di finanziamento ovvero MIUR, Comune e contributi ministeriali confluiti nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Le risorse utili a questo ultimo intervento di manutenzione sono frutto di stanziamenti dal bilancio comunale.

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 16:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot