Salta al contenuto principale

Arco in via dello Spedale, impegno condiviso per ripristinare la regolare fruibilità

Prosegue l'interlocuzione con altri soggetti coinvolti nella proprietà della struttura. In corso verifiche e approfondimenti

Data :

20 agosto 2025

Arco in via dello Spedale, impegno condiviso per ripristinare la regolare fruibilità
Municipium

Descrizione

Procede il lavoro di verifica necessario per ripristinare la regolare fruibilità della Porta Lecchi, arco ‘della Rocca’ la cui chiusura temporanea per motivi di sicurezza (avvenuta il 18 agosto scorso) ha determinato l'interruzione della viabilità su via dello Spedale a Staggia Senese. In particolare è proseguita l'interlocuzione con altri soggetti coinvolti nella proprietà della struttura, anche per definire gli immediati passaggi da fare a partire dal coinvolgimento di tecnici specializzati in interventi di restauro e consolidamento per individuare la tipologia di lavori che si rendono necessari. L'impegno condiviso è quello di mettere in sicurezza la Porta e ripristinare quindi la normale viabilità pedonale e viaria.
Contestualmente, in vista della riapertura al transito veicolare, l'amministrazione provvederà a definire una diversa e più stringente disciplina per la viabilità sotto l'arco in modo da tutelare la sicurezza e la stabilità della struttura, danneggiata presumibilmente dall'urto di un mezzo.

Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2025, 15:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot