Descrizione
Con l’approvazione dell’accordo di programma entra nel vivo la concretizzazione di ABCura, progetto dal valore di oltre 11 milioni di euro, di cui 8 milioni finanziati dalla Regione su fondi europei. Serviranno per la riqualificazione di viale Garibaldi, il polo innovativo di servizi per diversamente abili e forme innovative di abitare in via Aldo Moro, l’efficientamento della scuola Vittorio Veneto, il restauro della Fonte delle Fate e la realizzazione di collegamenti Fortezza città.
“Si va alla firma dell’accordo di programma ed è questo il passaggio formale necessario per entrare nella fase operativa di ABCura - dice la sindaca Susanna Cenni – Un progetto articolato su operazioni diverse, che guardano al sociale, all’ambiente, all’abitare, alla cultura e che saranno centrali nella crescita della nostra città e di tutto il territorio”.
ABCura è la strategia territoriale con cui il Comune di Poggibonsi si è aggiudicato i finanziamenti della nuova programmazione europea (FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale -2021-2027) dedicati alla rigenerazione urbana. 13 le strategie territoriali previste dal programma regionale.
Gli ultimi passaggi. Nel corso del 2025 il Comune, nel rispetto della tempistica prevista dalle norme che disciplinano questa tipologia di finanziamenti, ha completato la prima fase di progettazione delle singole operazioni e ha presentato i progetti di fattibilità alla Regione Toscana per il successivo accordo di programma. L’accordo di programma, che definisce il contributo che sarà erogato dalla Regione, è stato approvato dall'ultima Giunta regionale e quindi dalla giunta comunale. L’approvazione da parte delle due amministrazioni e la conseguente sottoscrizione consentirà i relativi decreti di finanziamento delle opere che sono preludio all’avvio della fase di concretizzazione delle opere.
“Nelle complessità degli iter che governano i finanziamenti europei di questa natura – dice Fabio Carrozzino, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici – noi, come sempre, siamo pronti a proseguire questo percorso che abbiamo accompagnato nei mesi scorsi con atti importanti non solo approvando la prima fase progettuale ma anche assicurando il cofinanziamento necessario per realizzare le opere, che che nel tempo è aumentato anche a causa dell’aumento dei prezzi. Per partire sono necessari i decreti di finanziamento e quindi l’accordo di programma. Adesso ci siamo e noi siamo pronti”. Gli interventi di ABCura entreranno nella fase operativa nel 2026.
Gli interventi
- Polo di servizi innovativi per diversamente abili e social housing in via Aldo Moro (6,6 milioni di euro).
- Riqualificazione di viale Garibaldi con rifacimento e valorizzazione di tutta la strada (1,8 milioni di euro).
- Collegamenti Parco della Fortezza di Poggio Imperiale e restauro della Fonte delle Fate (2 milioni di euro).
- Efficientamento energetico scuola Vittorio Veneto (900.000 euro).
A cura di
Contenuti correlati
- 20-21 dicembre - Mercatini, danza e cioccolato per un finesettimana di eventi di Natale
- Poggibonsi firma il Patto per lo Sviluppo: priorità e impegni per la buona crescita
- “E’ Natale a Poggi”, consegnata alla sindaca la canzone originale nata dalla comunità
- Restyling dei giardini di via Pieraccini: in arrivo manutenzione, nuovi percorsi e panchine
- Brava Lisa Angiolini: i complimenti dell’amministrazione
- Mercatini, musica, comunità: in arrivo un finesettimana top per il Natale a Poggibonsi
- Politiche abitative: Comune e associazioni insieme per un confronto sulle azioni in corso
- Ponte Viale Marconi, aggiornamento sui lavori
- Percorsi fra natura, cultura e spiritualità: ecco il progetto “Itinerari della Fede”
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 15:14