Descrizione
Si svolgerà a Poggibonsi sabato 25 ottobre, dalle ore 18 alle ore 20, l'incontro con gli esperti orientatori del Centro Studi Pluriversum rivolto alle famiglie degli studenti e delle studentesse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un incontro della durata di 2 ore, che nasce con l'obiettivo di condividere l'importanza di un consapevole percorso di orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado.
“Un appuntamento importante per riflettere insieme su come accompagnare ragazzi e ragazze nel momento delicato e importante della scelta del proprio percorso formativo futuro”, dichiara l’assessora alle politiche per l’istruzione Elisa Tozzetti. L’appuntamento è presso la sala conferenze dell’Accabi
L’incontro è condotto da esperti orientatori del Centro Studi Pluriversum, il percorso stimolerà alcune riflessioni sul ruolo degli adulti nel supportare i giovani alla scelta della scuola superiore più aderente ai propri bisogni: attraverso l'analisi di come i preadolescenti e gli adolescenti oggi affrontano i momenti di cambiamento, anche in rapporto alle aspettative degli adulti che li circondano, le famiglie verranno accompagnate alla scoperta delle buone pratiche da adottare per favorire una comunicazione funzionale ed una relazione efficace al buon esito del percorso di scelta dei propri figli e delle proprie figlie.
I mesi che accompagnano alla scelta della scuola superiore rappresentano oggi un contesto unico di confronto e di relazione all’interno del nucleo familiare, poter vivere questo periodo in modo autentico è un’occasione straordinaria di scoperta delle risorse dei nostri figli e delle nostre figlie, inoltre è un importante primo passo per affrontare in modo consapevole il futuro percorso di studi: riconoscendo gli strumenti per prevenirne i rischi e potenziare le risorse per sfruttarne al meglio le opportunità.
Gli incontri, aperti sia ai genitori che agli studenti e alle studentesse, verranno condotti con una modalità interattiva che consentirà ai partecipanti di diventare parte attiva della discussione e di poter condividere i propri spunti di riflessione. Al termine dell’incontro verranno inoltre presentate tutte le risorse ed iniziative che Regione Toscana mette a disposizione delle famiglie per il supporto alla scelta della scuola secondaria di secondo grado.
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per iscriversi il link: https://forms.gle/wMbvuyVyim3Upezz5
Sulla locandina è presente il QRCode che rimanda al modulo Google per l'iscrizione.
Iniziativa realizzata dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto "Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te" finanziata con Fondo Sociale Europeo+. Per conoscere le varie iniziative
www.regione.toscana.it/orientamentoscuola
A cura di
Contenuti correlati
- Oltre 200 studenti e insegnanti per il secondo tempo di “Puliamo il Mondo”
- Valdelsa in rosa: una passeggiata “Insieme per la vita”
- “LEONI”: una bella storia di calcio, appartenenza, identità
- Laboratori e mostre per rivitalizzare fondi sfitti: nasce l’Atelier di comunità
- Ponte viale Marconi, proseguono i lavori di manutenzione straordinaria
- Poggibonsi alla marcia della pace Perugia Assisi
- “Viaggio tra i pianeti”: una sfida intergalattica di lettura per ragazze e ragazzi
- Copertura della palestra e ripristini, lavori finiti alla Leonardo da Vinci
- La Valdelsa ha la sua Comunità a dimensione familiare
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 13:38