Salta al contenuto principale
Regione Toscana
Accedi all'area personale

4mila persone per Calici di Stelle sulle mura medicee. Grazie a tutti

Successo di partecipazione per l'evento organizzato con Fisar Siena Valdelsa

Data :

14 agosto 2026

Categorie:
Comune
Cultura
4mila persone per Calici di Stelle sulle mura medicee. Grazie a tutti
Municipium

Descrizione

Una serata di grande partecipazione, resa ancora più suggestiva dalla bellezza della location e dalla qualità dell’offerta enologica e dell'evento, curato in ogni dettaglio. Sono state circa 4mila le persone che lunedì 10 agosto hanno scelto di partecipare a Calici di Stelle lungo i camminamenti delle mura medicee della Fortezza di Poggio Imperiale.
 
“È stata una bellissima serata, partecipata da tantissime persone che hanno animato un luogo magico che si è confermato una scelta vincente – dichiara la sindaca Susanna Cenni – Calici di Stelle si conferma un’importante occasione per rendere questi spazi sempre più vissuti e accoglienti, proseguendo nell’opera di valorizzazione della nostra Fortezza”.
 
Calici di Stelle è la manifestazione nazionale promossa dal Movimento Turismo del Vino e realizzata a Poggibonsi dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con FISAR Siena Valdelsa. Un’edizione che ha visto la presenza di quasi 100 produttori e circa 500 etichette in degustazione, grazie al lavoro di 41 sommelier e al supporto di 10 volontari FISAR.
 
Accanto ai rinomati vini locali, toscani e italiani, quest’anno la Fortezza ha accolto un ospite d’eccezione: il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, presente con 30 produttori. Non sono mancate inoltre le occasioni per scoprire vitigni di particolare interesse e fascino, come il Raboso e l’Erbaluce.
 
Ricca anche l’offerta dell’area food, con i punti ristoro curati dalle associazioni del territorio – Pubblica Assistenza Poggibonsi, Misericordia Poggibonsi e Vespa Club Poggibonsi – e il gelato di Fuori Binario di Certaldo. A completare la serata sono stati la musica dal vivo e l’osservazione del cielo con gli Astrofili Senesi, che hanno permesso al pubblico di vivere pienamente gli spazi della Fortezza e godere del panorama a 360 gradi.
 
I ringraziamenti “Questo è un evento a cui la nostra città è profondamente legata e che nel tempo continua a crescere – prosegue la sindaca Cenni – Un risultato reso possibile prima di tutto grazie alla delegazione locale FISAR, che ringraziamo per impegno, professionalità e dedizione. Grazie di cuore a tutte le sommelier e a tutti i sommelier, agli uffici comunali che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento, ai produttori presenti, alle associazioni e a tutti i soggetti che hanno contribuito alla riuscita della serata. Un ringraziamento particolare alla Protezione Civile, alla Polizia Locale e ai volontari di Pubblica Assistenza, Misericordia di Poggibonsi, Misericordia di Staggia, VAB Valdelsa e ANPANA, il cui supporto è stato fondamentale per garantire sicurezza e organizzazione durante tutta la manifestazione" “Grazie - prosegue -  alle tantissime persone che hanno scelto di partecipare al nostro Calici di Stelle. La loro presenza e il loro entusiasmo hanno decretato ancora una volta il successo di una manifestazione che unisce vino, territorio, cultura e socialità, valorizzando in modo sempre più forte uno dei luoghi simbolo della nostra città”.

Ultimo aggiornamento: 17 agosto 2026, 12:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot