Descrizione
E’ stata prorogata l’ordinanza per la tutela del decoro, della fruibilità delle aree pubbliche e della vivibilità del territorio emanata dal Comune in seguito al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto nel novembre scorso alla presenza delle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza e delle Forze dell’Ordine.
L’ordinanza, in scadenza il 31 gennaio data la sua natura contingibile e urgente, è stata prorogata fino al 31 marzo 2026 (in allegato) visto che l’attività di monitoraggio costante ha confermato che il provvedimento ha permesso una più agevole azione di contrasto a determinati fenomeni. Per consolidare i risultati si rende necessaria la continuità temporale della misura anche per non vanificare gli sforzi profusi dalle Forze dell'Ordine e dalle Polizie Locali, nonché le risorse impiegate finora. L’ordinanza è nata per contrastare episodi di bivacco e soste non autorizzate nelle aree pubbliche, spesso associate al consumo di bevande alcoliche con conseguenze in termini di igiene, decoro e vivibilità del territorio.
Come condiviso con il Prefetto di Siena, la proroga si configura come atto indispensabile per consolidare i benefici riscontrati ed i risultati ottenuti, per prevenire il ripresentarsi delle condotte illecite e per garantire la definitiva stabilizzazione delle condizioni di sicurezza e igiene pubblica nelle zone individuate.
Eventuali misure integrative o modificative saranno adottate se necessario, in conformità agli indirizzi forniti dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Domenica 13 settembre “Poggibonsi di Gusto”: 30 stand e un percorso enogastronomico d’eccellenza
- Il Comune al fianco di Confesercenti per il commercio di vicinato
- Nasce il Distretto biologico della Valdelsa: nove Comuni insieme per il futuro del territorio
- Tre nuovi appuntamenti per il Bibliobus, la biblioteca itinerante che incontra i bambini
- Le condoglianze della città per la scomparsa di Mauro Bardotti
- Manutenzione strade: intervento di sistemazione su via Sardelli
- Poggibonsi e San Gimignano - Pronto ad ‘aprire’ l’Istituto comprensivo Folgòre da San Gimignano – Poggibonsi 2’
- Modifiche temporanee alla viabilità in piazza Mazzini per i lavori di Acque
- Manutenzione strade: lavora in via Senese tratto parallelo a via del Ponte Nuovo
- Sicurezza: “Non abbassare la guardia. Avanti con attenzione, coordinamento e presidio”
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 12:16