data aggiornamento 22/08/2022

📚 INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE - Pacchetto Scuola - ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Il Bando è attivo dal 22/08/2022 al 21/09/2022.

Si comunica che con Delibera di Giunta Regionale Toscana n° 753 del 27/06/2022 con la quale la Regione Toscana ha approvato gli “Indirizzi regionali per l’anno scolastico 2022/2023 per il Diritto allo Studio”;

 

REQUISITI DI ACCESSO ALL'INCENTIVO

 Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:
a) iscrizione per l’a.s. 2022/2023 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata;
b) requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
c) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Poggibonsi età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).

 I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

 I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e comunque entro la scadenza prevista all’art.7 del bando.

Documentazione prescritta

Il beneficio può essere utilizzato per:

  • acquisto libri di testo;
  • acquisto altro materiale didattico;
  • servizi scolastici.

Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa ma a conservarla per successivi controlli ex-post da effettuarsi a carico del Comune titolare del procedimento almeno fino al raggiungimento di € 300,00 di spesa. Se il beneficiario, in fase di controlli, non potrà dimostrare la spesa sostenuta sarà oggetto di revoca/rimodulazione del contributo sulla base delle spese effettivamente sostenute, fermi restando l’importo massimo e minimo erogabile.
In caso di diversa residenza fra richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.

 

ESITO DEL BANDO

La graduatoria degli idonei al bando, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso, composta secondo i criteri di cui all’ art. 3 del Bando,  sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio Online del Comune di Poggibonsi entro il 27 Ottobre 2022 e sul sito istituzionale del Comune stesso.

I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere inviato mediante apposita piattaforma ONLINE esclusivamente in PDF entro i 15 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria provvisoria.

La graduatoria definitiva degli idonei verrà approvata dal Comune entro il 15/11/2022.

Bando

Informativa

Modalità per la presentazione delle domande

Si precisa che per l'accesso al sistema è necessario essere in possesso dello SPID:

LINK PER ACCEDERE A SOSI@HOME

Per informazioni telefonare al numero 📞 0577986349 o scrivere a ✉️ istruzione@comune.poggibonsi.si.it

In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su