data aggiornamento 06/12/2022
PASSEGGIATA AI MADONNINI E AGLI ANTICHI EMBLEMI DI POGGIBONSI
con il patrocinio del Comune di Poggibonsi
l'associazione Pro Loco e l'associazione Laboratorio Francesco Costantino Marmocchi di Poggibonsi invitano a:
PASSEGGIATA AI MADONNINI E AGLI ANTICHI EMBLEMI DI POGGIBONSI
Intervengono Lucia Pratelli, Marco Maestri, Rossella Merli.
Primo appuntamento: domenica 4 dicembre ore 15 Via del Commercio presso Hotel Alcide
Secondo appuntamento: domenica 11 dicembre ore 15 Piazza Frilli
COMUNICATO STAMPA
Una vera sfida quella delle associazioni poggibonsesi Proloco e Laboratorio “Francesco Costantino Marmocchi” proporre nei pomeriggi di queste domeniche prenatalizie, il 4 e l’11 dicembre, due passeggiate alla scoperta dei madonnini e di alcuni antichi emblemi presenti nel centro storico della città. Finalità dell’iniziativa dal titolo Passeggiata ai madonnini e agli antichi emblemi di Poggibonsi è condurre i cittadini a “ritrovare” questi piccoli arredi urbani, testimoni di tutto un mondo di storia, cultura e tradizioni, che spesso sfuggono all’osservazione di chi li vede ogni giorno lungo le strade cittadine.
La prima escursione già svolta domenica 4 dicembre ha ricevuto vivo interesse da parte dei partecipanti per le illustrazioni storiche curate da Lucia Pratelli, Marco Maestri e Rossella Merli, che si sono ampliate a considerazioni sui palazzi signorili, i conventi, gli ospedali e gli alberghi del passato. La prossima passeggiata, con le stesse guide, si svolgerà domenica 11 dicembre con partenza alle ore 15 da piazza Frilli.
L’idea dell’iniziativa nasce dal progetto condiviso dalle associazioni Proloco e Laboratorio “Francesco Costantino Marmocchi” di riscoprire, far conoscere e valorizzare il variegato patrimonio culturale della nostra comunità.
Rossella Merli—Proloco