data aggiornamento 23/11/2022

Una panchina per dire NO a ogni forma di violenza sulle donne.

25 novembre Una panchina per dire NO a ogni forma di violenza sulle donne.

(Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522)

• Castellina in Chianti
  • Colle di Val d'Elsa
  • Poggibonsi
  • San Gimignano
  • Siena.

Il giorno 25 novembre 2022  alle ore 10,30 in Piazza Mazzini Poggibonsi , Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le  donne, l'associazione Lions Club International ,con il patrocinio delle amministrazioni comunali, inaugura una panchina rossa. L'iniziativa si svolge contemporaneamente nei comuni di Siena, San Gimignano, Poggibonsi, Colle di Val d'Elsa, Castellina in Chianti.

La panchina simboleggia il vuoto lasciato dalle donne spazzate via dalla violenza. E' un momento civile: denuncia il femminicidio, spinge ad un cambiamento culturale e a mantenere alta l'allerta.

Per il suo forte impatto la panchina è sempre posizionata in prossimità di percorsi ed aree di sosta, per sensibilizzare sul femminicidio, smuovere le coscienze e tenere lontana l'indifferenza.