data aggiornamento 17/09/2021

PRESENTAZIONE DEI

NUOVI QUADERNI POGGIBONSESI

III VOLUME - PARTE PRIMA

In allegato la locandina dell'evento.

In coerenza con l’architettura dei testi precedenti, il volume 3/2021-parte prima dei Nuovi Quaderni Poggibonsesi, si sviluppa seguendo due criteri: continuità con le precedenti edizioni e correlazione fra le rubriche e gli argomenti trattati. I contributi proposti si snodano fra i temi della scuola e del sociale, della letteratura e dell’arte, passando fra le pieghe del passato con reportage sul palazzo Pretorio, su ville e castelli disseminati nei dintorni della città, su palazzi signorili e affreschi inediti nel centro storico. Ma le tematiche non mancano di aprirsi all’attualità grazie a dossier sul mondo delle imprese valdelsane al femminile e all’arte contemporanea. Nel libro si inaugurano, per di più, due ulteriori sezioni: Narrativa e poesia aperta alla collaborazione di autori locali e La tribuna sportiva che prende avvio con una divertente testimonianza semiseria sulle Millemiglia anteguerra. Si dedica, inoltre, attenzione ad una figura poggibonsese di rilievo, il professor Costantino Antichi che fu uno dei fondatori della rivista Quaderni Poggibonsesi di cui  questa pubblicazione, in tempi nuovi e con modi rinnovati, rappresenta la prosecuzione. Dalla rubrica Vita della Città traspare il silenzio della vita sociale e culturale poggibonsese causato dalla pandemia. In compenso sorprendono l’impegno e la vivacità della produzione saggistica e letteraria di quest’anno terribile, documentata nella Rassegna bibliografica poggibonsese e di cui anche il terzo numero della collana, è uno dei risultati.