data aggiornamento 23/04/2021

AVVISO - Estumulazioni al cimitero comunale. Dal 17 maggio inizio lavori nel settore CN1 gruppi 1-2-3

21 aprile 2021

Lavori di estumulazione dei defunti nei loculi del cimitero comunale SETTORE CN1 GRUPPI 1-2-3

GUARDA LA COMUNICAZIONE

A partire dal giorno 17 maggio 2021 (in base dalla deliberazione della G.C. n. 250 del 3/10/2018) inizieranno i lavori di estumulazione nel cimitero comunale Settore CN1 Gruppi 1-2-3, per il recupero dei loculi contenenti feretri tumulati da oltre 50 anni.
Le operazioni di estumulazione verranno eseguite a carico dell’Amministrazione comunale, senza alcun onere a carico degli aventi titolo.
Il recupero dei loculi avverrà in maniera prioritaria attraverso la retrocessione consensuale del titolare o erede del titolare del diritto di concessione cimiteriale, con contestuale rinuncia ai diritti d’uso acquisiti che faranno tornare i loculi nella piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale.
Il titolare o erede del titolare del diritto di concessione cimiteriale potrà scegliere se destinare i resti ossei in Ossario Comune o in Ossario dato in concessione d’uso gratuita per anni 40, posto in 6^ fila, previa fornitura gratuita di cassetta per la composizione di resti ossei.
E’ altresì, prevista la possibilità per i familiari, già in possesso di concessione di loculo, di prevedere l’inserimento dei resti all’interno del loculo già occupato da altro feretro, nonché di procedere alla cremazione dei resti ossei o mortali.

L’Amministrazione, nel caso di irreperibilità o disinteresse degli aventi titolo, procederà, ad estumulare dei resti mortali, a propria cura e spese, nonché alla raccolta e custodia degli stessi all’interno di appositi spazi interni al cimitero comunale, per un periodo di anni 2, lasciando gli stessi a completa disposizione degli aventi titolo. Trascorso tale periodo l’Amministrazione provvederà a collocare i resti ossei nell’ossario comune.
Si invitano i titolari o eredi dei titolari del diritto di concessione cimiteriale a contattare l’Ufficio Ragioneria al seguente numero telefonico 0577.986310 o tramite mail a m.daddi@comune.poggibonsi.si.it.