se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°245 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 06/03/2020
Primo piano
Covid-19, informazioni e documentazione
Sul sito del Comune di Poggibonsi (qui https://www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/primo-piano/$42604---129440--coronavirus-covid19---informazioni---8505---65039- ) sono pubblicati in una apposita pagina materiali e disposizioni ufficiali in merito al Covid- 19, coronavirus. In particolare nella pagina del sito è disponibile il Decreto del presidente del Consiglio Dei Ministeri del 4 marzo 2020 con le misure introdotte e il documento (qui: https://www.comune.poggibonsi.si.it/comune-poggibonsi-media/immagini/Vademecum-medcom51748.pdf) condiviso dai sindaci della Provincia di Siena sulle raccomandazioni conseguenti. Si ricorda che fino al 16 marzo sono sospese le attività educative e didattiche e che sono sospesi eventi, spettacoli e manifestazioni di qualsiasi natura svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Si invitano tutti i cittadini ad informarsi sempre presso le fonti ufficiali ed ad attenersi ai comportamenti indicati dal Ministero, dalla Regione Toscana, dalla Asl Toscana Sud Est.
Covid-19, raccomandazioni generali
  • Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
  • Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  • Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  • Evitare abbracci e strette di mano.
  • Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
  • Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.
  • Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  • Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
  • Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  • Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  • Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
News
Interventi manutentivi in corso alla palestra della scuola Leonardo da Vinci
Sono iniziati gli interventi manutentivi agli spogliatoi della palestra della Leonardo da Vinci. Un complesso di lavori che ammonta a quasi 20mila euro di spesa e che hanno preso il via con la parte relativa agli impianti elettrici. Seguirà la fase relativa agli interventi edili. Nel dettaglio i lavori in questione riguardano interventi relativi a estrattori di aria nei locali docce per rimuovere la condensa che ha contribuito al distaccamento dell’intonaco, installazione di nuovi phon da parete e prese elettriche ma anche nuove porte, ripristino murature, nuovi rivestimenti e opere di risanamento e sostituzione mattonelle e termosifoni, nonché intonacature e imbiancature. Si tratta di interventi definiti in seguito a segnalazioni che hanno dato origine a verifiche, valutazioni, stime, preventivi.
Lavori alla tribuna dello stadio, arriva il cantiere
Arriva il cantiere allo stadio comunale per il rifacimento della pensilina. Dopo i lavori propedeutici all’intervento, si passa alle operazioni in loco. Nelle settimane scorse infatti ha preso il via, in officina, la produzione della carpenteria metallica della nuova pensilina. Adesso prende il via la fase di cantiere allo stadio. Si tratta di un intervento di messa in sicurezza che riguarda la parte centrale della struttura che ne rappresenta il nucleo originario. Costo 180mila euro, il progetto prevede la rimozione completa dell’attuale copertura della tribuna che sarà sostituita con una nuova struttura in acciaio e nuovi tratti di canale di gronda e inserimento di tubazioni e altre migliori, oltre ò ripristino corticale delle superfici in calcestruzzo nelle parti a vista che risultano maggiormente degradate.
Comuni e Sindacati, c’è la firma sul Bilancio
Welfare come motore di crescita, tutela delle fragilità, qualità dei servizi, sostenibilità ambientale e sviluppo economico. Queste alcune della articolazioni della piattaforma firmata da Comune e Sindacati sul Bilancio di previsione del 2020. Tanti i punti della piattaforma, fra cui la centralità della Carta Costituzionale e dei principi che ne sono all’origine. Come sempre fondamentali le politiche sanitarie e sociali nonché quelle fiscali e tariffarie. Vengono confermate le tariffe dell'anno 2019, lo stanziamento per la Tari che ha consentito negli ultimi anni di esentare tutti i presenti in graduatoria, l’impegno a stanziare in Bilancio almeno le stesse risorse dell’anno precedente per quanto riguarda il fondo Affitti. Fondamentale la condivisione dell’impegno per la salvaguardia dell'ambiente attraverso una molteplicità di azioni.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui