se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°239 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 12/12/2019
Primo piano
Scuola di Staggia, intervento di adeguamento finanziato
Buone notizie per la scuola media di Staggia Senese. Attraverso una duplice azione sono state reperite le risorse necessarie all’intervento di adeguamento. La Regione ha deliberato un contributo di 400mila euro, che si aggiunge alle risorse stanziate direttamente dal Comune (580mila euro) tramite le variazioni di Bilancio di novembre. L’intervento in questione, con lavori sia sul fabbricato che sulle opere murarie, è finalizzato ad adeguare l’edificio e a migliorarlo sotto un profilo di agibilità ed efficientamento energetico. La scuola è stata chiusa nel giugno 2018 in seguito agli esiti delle verifiche statiche commissionate dal Comune nell’ambito del programma pluriennale di controlli e investimenti che riguarda il patrimonio di edilizia scolastica della città.
News
Lavori in programma al cimitero comunale
Lavori in programma per sistemare la copertura del cimitero comunale. Il progetto riguarda in prima battuta la parte del cimitero relativa all’ampliamento realizzato successivamente al dopoguerra, sul lato destro. Obiettivo è quello di portare avanti un percorso di ricognizione complessiva che consenta di ripristinare le parti della copertura che più ne hanno la necessità e risolvere alcune criticità riscontrate. Nel dettaglio il progetto prevede la manutenzione del manto e dei canali di gronda. In programma la sostituzione di una parte del manto in marsigliesi e la sostituzione ed integrazione della guaina impermeabilizzante sulle zone che necessitano di maggiore protezione come ad esempio nei cambi di pendenza e nelle torrette presenti. Il progetto ha un costo di 150mila.
Tribuna stadio Lotti, intervento affidato e lavori al via a gennaio
Affidato l’intervento allo stadio Lotti per sistemare la tribuna. I lavori inizieranno i primi giorni del 2019 come condiviso per mitigare i disagi alle attività. L’intervento riguarda la parte centrale della struttura e prevede la rimozione completa dell’attuale copertura. Sarà sostituita con una nuova struttura in acciaio e nuovi tratti di canale di gronda e inserimento di tubazioni per la formazione di nuove vie di smaltimento delle acque meteoriche. Si procederà al recupero corticale delle superfici in calcestruzzo nelle parti a vista che risultano maggiormente degradate. Si tratta di un intervento strutturale necessario per il ripristino delle adeguate condizioni di sicurezza. Con le variazioni di Bilancio di luglio sono state recuperate le risorse necessarie (180mila euro). Completata la progettazione ha preso il via la gara.
Rete idrica, iniziato l’intervento di Acque in via Leopardi
Con l’installazione del cantiere, le attività di scavo e le operazioni preliminari, è iniziato l’intervento di Acque in via Leopardi. Un lavoro importante, 260 metri di condotta da sostituire e 60mila euro di investimento, per la situazione critica che andrà a sanare. La tubazione in via Leopardi è infatti tra le più deteriorate della rete idrica. La nuova condotta realizzata in ghisa sferoidale (materiale più resistente rispetto alle tubazioni di “vecchia generazione”) avrà infatti un diametro maggiore (80mm) rispetto a quella che verrà dismessa e questo consentirà un significativo potenziamento del servizio per i residenti. Al fine di consentire lo svolgimento delle attività in sicurezza, nei tratti interessati dai lavori è stato istituito (e vi rimarrà fino al completamento dell'intervento) il senso unico alternato.
Bando integrativo nidi, scadenza vicina
Ultime ore per il bando integrativo per i nidi. C’'è tempo fino al 13 dicembre per iscriversi al bando integrativo per i nidi comunali, aperto come consuetudine per permettere l'iscrizione dei nuovi nati e di coloro che hanno deciso successivamente. Possono essere iscritti i bambini nati negli anni 2017, 2018 e 2019. Le domande di ammissione vanno presentate tramite procedura on line collegandosi al sito web dell'Amministrazione. L’orario di frequenza dei nidi è, per quanto riguarda l’entrata, dalle 7,30/8 alle 9.30. Per quanto riguarda l’uscita, due le possibilità: prima uscita dopo pranzo, con frequenza solo antimeridiana e seconda uscita dalle 16 alle 16.30. Tutte le info e il bando sul sito del Comune.
Sabato 14 dicembre arriva il Mercatale in piazza Mazzini
In piazza Mazzini nuovo appuntamento con il Mercatale della Valdelsa. Sabato 14 dicembre a partire dalle 9 torna nella nuova location l’appuntamento con la filiera corta. Frutta e verdura di stagione, salumi di Cinta senese, carne da allevamenti locali, uova fresche, formaggi, miele, confetture e verdure sott'olio, salsine, spezie e molto altro ancora. Sono questi i prodotti che sarà possibile acquistare, rigorosamente a km0. Una buona occasione per conoscere i produttori locali e le loro offerte, ma anche per verificare e toccare con mano la qualità del loro lavoro, oltre alla storia, la tradizione, l'esperienza che vi sono dietro. Non un semplice mercato, insomma, ma un evento e un luogo di incontro per chi ama la Valdelsa e il suo cibo.
Ecco il calendario delle Storie in Miniatura
Martedì 17 dicembre arriva il secondo appuntamento di quest’anno educativo per Storie in Miniatura, minirassegna di letture animate per bambini e bambine promossa dal personale dei servizi educativi comunali, ovvero dei nidi La Coccinella e Rodari e delle materne La Tartaruga e Mastro Ciliegia. Il prossimo incontro è rivolto in particolare ai bambini dai 3 ai 6 anni e avrà la regia del personale di Mastro Ciliegia. L'appuntamento è presso la biblioteca comunale negli spazi appositamente allestiti e a partire dalle 17,30. La favola al centro dell’incontro sarà “Il grande viaggio del piccolo Babbo Natale”. Questi i prossimi appuntamenti della rassegna: 21 gennaio, 25 febbraio, 24 marzo, 21 aprile, 19 Maggio, 9 giugno.
E’ tempo di “Metti un libro sottobraccio” in biblioteca
E’ tempo di “Metti un libro sottobraccio” in biblioteca Nuova edizione per “Metti un libro sottobraccio” alla biblioteca comunale Pieraccini. Chi prende libri o dvd in prestito fino al 7 gennaio parteciperà all’estrazione di tre premi, ovvero tre abbonamenti alla stagione concertistica presso il Politeama, messi a disposizione dalla Fondazione Elsa. “Metti un libro sottobraccio” punta a fidelizzare gli utenti e a farli crescere ed è stata promossa per la prima volta in occasione delle festività natalizie 2016. Da allora crescente è stata la partecipazione. Nell’ultima edizione natalizia sono stati 1.246 i prestiti effettuati in soli venti giorni di apertura al pubblico (+45% rispetto all’anno precedente). In occasione delle festività della Pasqua 2019 i prestito sono stati 1380 (+40% rispetto all’anno prima)./div>
 
Eventi
Festa di Natale in via Redipuglia
Arriva il Natale in via Redipuglia, Sabato 14 dicembre dalle 9 alle 20 l’associazione commercianti via Redipuglia e limitrofi ha organizzato una giornata di festa con tante attività per grandi e piccini. E quindi punti ristoro, baby dance, gonfiabili, mercatini e tante altre iniziative. Sarà una giornata scandita da intrattenimento di ogni genere, dal trampoliere e i truccabimbi fino ad arrivare allo spettacolo di bolle e al mangiafuoco. La festa è organizzata in collaborazione con Sulle Punte Centro Danza, Associazione Siena Cuore onlus, Associazione Valdelsana Il Masso e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi. Per consentire lo svolgimento della festa via Redipuglia sarà chiusa al transito il 14 dicembre nel tratto compreso tra via Diaz e via del Parlamento.
Natale in centro con tante iniziative
Prosegue “A Natale vivi il centro”, calendario messo a punto dall’associazione ViaMaestra e dalla Proloco. Fra i prossimi appuntamenti sabato 14 spettacolo del mago “Lollo” (alle 17, casetta di Babbo Natale) e domenica 15 “Jingle Bell Street – Natale con Mary Poppins” che tornerà con tanti spettacoli domenica 22. Sempre il 15 alle 18 concerto in San Lorenzo del coro polifonico Clara Harmonia con la banda cittadina La Ginestra. Sabato 21 spettacolo “Christmas Show” (casetta di Babbo Natale) con l’UPP scacchi e la scacchiera gigante e “Babbo Natale Colto in Castagna” a cura dei Rioni, che saranno in piazza Rosselli anche domenica 22. Sempre domenica 22 ci sarà “Babbo Natale in Vespa” (largo Gramsci dalle 16) a cura del Vespa Club.
Sabato 14 dicembre Susanna Tartaro a Poggibonsi
Nuova iniziativa della Scintilla sabato 14 dicembre (ore 17,30 sala Set Politeama) con Susanna Tartaro che presenta “Ascoltatori. Le vite di chi ama la radio” (Addeditore). Partendo dalle telefonate ricevute in studio, incuriosita da richieste, messaggi, voci squillanti, Susanna Tartaro è ‘uscita dalla radio’ per incontrare dieci di loro. Come dice Marco Lodoli, La Repubblica “Ascoltatori è un libro di radio e di persone, e di come le due cose stanno felicemente insieme. Gli “Ascoltatori” si sintonizzano fedelmente alle tre e mentre fanno altro o niente incamerano scintille di bellezza, e di questo son grati. Un omaggio alla radio di qualità, che ci tiene compagnia e ci fa sentire migliori”. A conversare con Susanna Tartaro sarà Ivo Grande. L’iniziativa si svolge con il sostegno di Urania Group.
“Star Wars in biblioteca” per una serata spaziale
Sabato 14 dicembre alle 17 la biblioteca comunale sarà aperta in via straordinaria per l'evento dal titolo “Star Wars in biblioteca: alla ricerca degli antichi testi dei Jedi”. L’evento inizierà davanti all'Accabì con luci laser puntate verso il cielo per avvistare l'astronave Millennium Falcon, con musiche ed effetti speciali. Arriveranno i personaggi della Ribellione e dell'Impero per ricevere la carta d'identità onoraria terrestre. Vi sarà l'iscrizione nell'Albo d'Oro e l’avventura proseguirà al terzo piano con tante sorprese. A tutti i presenti verranno consegnati dei pass speciali numerati utilizzati anche per l'estrazione finale dei premi: tre ingressi gratuiti al film “Star Wars: l'ascesa di SkyWalker” al Politeama e tre spade laser. Non mancheranno regali e gadget per tutti i presenti in ricordo della serata.
Al Politeama la quinta edizione dello Star Wars Tribute
Sta per arrivare nelle sale “Star Wars: L’ascesa di Skywalker”, e al Politeama è tempo di Star Wars Tribute. La quinta edizione del tributo alla celebre saga si terrà dal 14 al 22 dicembre al Teatro Politeama, organizzata da Fondazione Elsa con il patrocinio del Comune di Poggibonsi. Tanti gli eventi a tema, dedicati a grandi e piccini, che animeranno non solo il foyer del teatro ma anche la biblioteca, il centro storico e le piazze della città. Da non perdere i duellanti di spade laser, gli elmi, le armature, il cibo e i cocktail colorati, il mercatino a tema, che faranno rivivere la magia della mitica saga inaugurata nel 1977 e ora giunta all’episodio finale. Tutto il programma è disponibile sul sito www.politeama.info.
All’Archeodromo “I giorni della Vigilia”
Sabato 14 dicembre a partire dalle 14 (e fino alle 17) si svolge all’Archeodromo l’evento “I giorni della Vigilia” con cui il villaggio di IX secolo si prepara al Natale. “Il signore, dopo la consueta campagna di guerra con re Carlo, ha da poco fatto ritorno ai suoi possedimenti e la vita nel villaggio prosegue tranquilla. Gli artigiani lavorano duramente, qualcuno ha bisogno di nuovi attrezzi, il dominus riscuote canoni, alcuni contadini sono andati a caccia (chi sa se erano stati autorizzati?), un monetiere fa visita a Razo e mentre le donne preparano un’ottima minestra di farro tutti gli abitanti sono impegnati nei loro mestieri”. L’ingresso è gratuito e per chi vorrà sono disponibili i nuovi calendari dell'Archeodromo. Info: www.archeodromopoggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it tel. 392 9279400
Al Politeama tornano i concerti di "Note sotto l'albero"
Natale si avvicina e al Politeama tornano i concerti di “Note sotto l’albero”. Primo appuntamento domenica 15 dicembre alle 11,30 con “I servi della gioia” diretti da Emanuele Biotti. Un momento di musica, amicizia, fraternità, ma anche solidarietà. Mercoledì 18 e giovedì 19 “Il Natale nel mondo” con i cori delle bambine e dei bambini delle primarie coordinati dai docenti della scuola di musica. Tutte le classi prime e seconde, accompagnate e dirette dagli insegnanti della scuola pubblica HB Music Farm, eseguiranno un repertorio che comprende sette brani originali. Lunedì 23 dicembre alle 21 grande apertura della stagione concertistica con il classico Concerto di Natale dell’Orchestra Regionale della Toscana diretta da Paolo Bortolameolli e con Dmitry Masleev pianoforte. Info: www.politeama.info.
Poggibonsi premia i suoi campioni motociclisti
Un premio a due campioni poggibonsesi delle due ruote. Si svolgerà domenica 15 dicembre una serata del tutto particolare promossa dal Moto Club Poggibonsi e dell’Associazione Motociclistica Alta Val d’Elsa e patrocinata dall’Amministrazione Comunale. L’appuntamento è presso la sala Set del Politeama e vedrà la partecipazione del sindaco David Bussagli e dell’assessore allo sport Nicola Berti. I protagonisti della serata saranno Patrick Mezzedimi e Guido Conforti, campioni italiani rispettivamente di Motocross Epoca classe D1 e Enduro senior 125. La serata avrà inizio alle 16,30 e prevede la proiezione di alcuni filmati dei due campioni all’opera. La serata si chiuderà con un buffet offerto da Terre di Siena, Ciacci e Faraoni, Montemorli.
Arrivano gli auguri in musica del coro Del Chiaro
Arriva il concerto di Natale del coro polifonico G. Del Chiaro diretto da Piero Lauria. Il tradizionale appuntamento natalizio con gli auguri in musica si svolgerà sabato 21 dicembre alle 18 presso il palazzo dell’Accabì, al terzo piano. Il concerto vedrà la partecipazione del coro di voci bianche Poggibons-I diretto da Francesca Caponi. Il concerto inoltre sarà preceduto, a partire dalle 16, da un saggio di alcune classi della scuola pubblica di musica di Poggibonsi. Una serata coinvolgente e ormai storica per fare gli auguri alla città. In programma brani natalizi e non solo, come vuole la tradizione del coro polifonico G. Del Chiaro. L’ingresso è libero e l’evento si svolge con il patrocinio del Comune.
“Dal fascismo alla liberazione”. Nuovo libro di Burresi e Minghi
“Dal fascismo alla liberazione. Storia, cronaca, testimonianze, personaggi di un periodo drammatico della nostra città”. Questo il titolo del nuovo libro scritto a quattro mani da Franco Burresi e Mauro Minghi, che sarà presentato alla città sabato 21 dicembre alle 17 alla sala Set del Politeama. Il libro, il quinto scritto dai due autori, sarà presentato da Rossella Merli. Saranno presenti gli autori, con interventi dell’assessore Berti, di Pietro Clemente dell’Università di Firenze, di Dario Ceccherini (sua la prefazione al libro). La presentazione è promossa dal Laboratorio Marmocchi. Per l’occasione è allestita una mostra attinente all’argomento del libro, con foto, documenti, oggetti, a cura del Laboratorio (orario dal 21 al 23 dicembre alle 17 alle 19, domenica anche dalle 10,30 alle 12,30).
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui