se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°236 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 31/10/2019
Primo piano
Dal 6 al 16 novembre torna il festival pedagogia LEF
Tutto pronto per Lef, il festival dedicato ai temi della scuola, del rispetto e della genitorialità, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Liberté, egalité, fraternité, i termini che compongono l’acronimo del titolo, fanno riferimento ai valori fondativi delle democrazie occidentali e rappresentano anche un augurio per le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, che potranno essere gli adulti di domani. Dal 6 al 16 novembre saranno ospiti del festival grandi nomi come lo psicoanalista Massimo Recalcati, la giornalista e scrittrice Caterina Soffici, il presidente dell’associazione Dipendenze Tecnologiche Giuseppe Lavenia, il professor Federico Batini e la scrittrice Giusy Marchetta. Oltre agli incontri conferenza, spazio alle lezioni dialogate nelle scuole, ai laboratori creativi, al teatro e alla street art. Info e tutto il programma: www.leffestival.it e pagina fb festival pedagogia LEF.
News
Protezione Civile, unisciti al canale Telegram di Poggibonsi e resta informato
Un canale Telegram per essere tempestivamente informati sugli eventi di Protezione Civile che riguardano Poggibonsi. Il canale è stato attivato quale servizio di notifica istantanea e funziona tramite l'applicazione Telegram su cui è stato creato @poggibonsi_info_protezionecivile. Per ricevere gli avvisi è sufficiente avere sul proprio smartphone l'app Telegram (https://telegram.org), scaricabile gratuitamente e unirsi al canale poggibonsi_info_protezionecivile. Chi segue il canale riceverà una notifica in tempo reale ogni qualvolta la Protezione Civile di Poggibonsi pubblicherà un avviso. Apposita informativa con i vari passaggi utili da fare per unirsi al canale è stata inviate alle scuole ed è disponile home page del sito del Comune
Il 7 novembre lavori alla rotonda a Drove che sarà chiusa in un tratto
In programma per il 7 novembre prossimo i lavori di ripristino della barriera spartitraffico alla rotonda di Drove a Poggibonsi nord, distrutta nei mesi scorsi in seguito ad un incidente. In particolare i lavori interesseranno la barriera spartitraffico tra la rotatoria e la confluenza con il raccordo alla variante della SR 429/bis e per eseguirli sarà necessario chiudere il tratto stradale. Sarà dunque chiusa la rampa in uscita della rotonda verso Chiano andando ad interrompere temporaneamente una delle direttrici in direzione Certaldo. La chiusura sarà in vigore dalle 8 alle 18 di giovedì 7 novembre e comunque fino al termine dei lavori. L’apposita segnaletica di preavviso è già stata installata, con largo anticipo, per consentire una maggiore visibilità a quante più persone possibile.
Successo della raccolta alimentare. + 17% rispetto al 2018
Grande successo di partecipazione e di donazioni per la raccolta alimentare che si è tenuta negli scorsi giorni anche a Poggibonsi. L’appuntamento, che coinvolge la sezione soci Coop di Poggibonsi, le associazioni di volontariato e centinaia di volontari, anche quest’anno ha dato i suoi buoni frutti. 12.155 sono i kg di generi alimentari raccolti nel 2019 nei Coop.Fi di Poggibonsi Salceto e via Trento. Rispetto al 2018 la raccolta complessiva dei due appuntamenti di marzo e ottobre 2019 registra un +17% delle donazioni (da 10.353 a 12.155kg) e un incremento del numero dei volontari. La destinazione del cibo raccolto due volte l’anno con la raccolta alimentare di Unicoop Firenze, promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie, sono le mense solidali e le dispense di chi vive in condizione di povertà.
Lavori sull’acquedotto a Poggiagrilli e Gavignano
Nuovo intervento all’acquedotto per la sostituzione di 900 metri della condotta idrica lungo la strada che unisce le località di Poggiagrilli e Gavignano. L’opera, realizzata da Acque spa, comporta un investimento di oltre 310mila euro, ed è finalizzata a migliorare il servizio idrico ed eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete soggetto a frequenti rotture. L’intervento consisterà nella sostituzione della condotta nel tratto compreso all’incirca tra il civico 14 e l’incrocio con la strada che porta al cimitero con una nuova tubazione in ghisa e dal diametro maggiore. Verranno infine realizzati anche i relativi allacci privati. Per consentire lo svolgimento delle attività in sicurezza, nei punti di volta in volta interessati dai lavori, laddove possibile sarà istituito il senso unico alternato. Sarà comunque sempre presente opportuna segnaletica.
Tribuna dello stadio, ok al progetto e via alla gara
Progetto approvato per l’intervento sulla pensilina delle tribuna dello stadio Stefano Lotti. L’intervento in programma riguarderà la parte centrale della struttura che ne rappresenta il nucleo originario. Il progetto prevede la rimozione completa dell’attuale copertura della tribuna che sarà sostituita con una nuova struttura in acciaio e nuovi tratti di canale di gronda e inserimento di tubazioni per la formazione di nuove vie di smaltimento delle acque meteoriche, oltre al ripristino corticale delle superfici in calcestruzzo nelle parti a vista che risultano maggiormente degradate. La struttura è stata chiusa per l’emergere di alcune criticità nel controsoffitto della pensilina. L’intervento, inserito nel piano delle opere pubbliche con le variazioni di bilancio del 31 luglio scorso, ha un costo di 180mila euro.
Violenza di genere, doppia giornata di formazione per l’Arma dei Carabinieri
Si è concluso nei giorni scorsi il percorso formativo sulla violenza di genere rivolto ai Carabinieri della Compagnia di Poggibonsi. Due mattinate condotte da Angela Gerardi del Centro Pari Opportunità della Val D’Elsa. L’obiettivo del percorso è stato quello di offrire ulteriori strumenti di decodifica di un fenomeno di elevato allarme sociale. Oltre che essere un’occasione formativa, il percorso è stato anche un momento di confronto con chi lavora in prima linea. Una delle occasioni formative e di supervisione periodiche promosse per i soggetti della Rete nell’ambito del protocollo operativo di cui si è dotata la Valdelsa. La formazione sulla violenza di genere rivolta ai Carabinieri di Poggibonsi ha potuto realizzarsi grazie alla fattiva collaborazione del Tenente Comandante Giulio Siciliano con il CPO Valdelsa.
Parte la nuova edizione di Storie in Miniatura
“Zeb e la scorta di baci” apre la nuova edizione di Storie in Miniatura, minirassegna di letture animate per bambini e bambine promossa dal personale dei servizi educativi comunali, ovvero dei nidi La Coccinella e Rodari e delle materne La Tartaruga e Mastro Ciliegia. In questa prima occasione l’incontro è rivolto in particolare ai bambini dai 3 ai 6 anni e avrà la regia del personale di Luco. L’appuntamento è martedì 12 novembre presso la biblioteca comunale negli spazi appositamente allestiti e a partire dalle 17,30. Seguiranno gli altri appuntamenti (presto definiti e comunicati) di un programma che si protrarrà per tutto l’anno educativo. Questo primo incontro di Storie in Miniatura rientra nel festival Lef, dedicato proprio alla scuola e alla pedagogia.
 
Eventi
Nuoto, oltre 400 atleti e grandi campioni per il Trofeo Extremo
Oltre 400 atleti in gara, grandi campioni e una rosa di ospiti d’eccezione. A Poggibonsi fervono i preparativi per la quinta edizione del Trofeo Extremo 2019, meeting di nuoto che si terrà presso la piscina comunale. Il Trofeo è organizzato dalla Virtus Buonconvento S.S.D. che avrà come partner, come sempre, NuotoExtremo, brand creato da Niccolò Beni ex azzurro di nuoto, atleta olimpico ed ex primatista italiano dei 200 farfalla. Ospiti in gara: Filippo Megli, Matteo Restivo, Lorenzo Zazzeri, Marco Belotti, Filippo Berlincioni, Anna Chiara Mascolo, Lisa Angiolini, Fabio Laugeni. Le gare prenderanno il via alle 9 e dureranno in rapida successione fino alla sera verso le 19,30 quando saranno celebrate le premiazioni delle prime quattro squadre classificate del Trofeo.
Con “Il Maestro e Margherita” al via la stagione teatrale al Politeama
Le pagine del capolavoro di Michail Bulgakov rivivono sulla scena del Politeama, a Poggibonsi, mercoledì 6 novembre alle 21. “Il Maestro e Margherita” del Teatro Stabile dell’Umbria è il primo spettacolo della stagione teatrale poggibonsese e il primo della stagione congiunta coi teatri di Colle e di Certaldo. Il testo, riscritto da Letizia Russo, è un mix di generi nel quale si ride e si piange, una delle più travolgenti storie d'amore. Michele Riondino interpreterà il seduttivo e mondano Woland, una sorta di clown feroce che dirige una sarabanda demoniaca. Sul palco insieme a lui un gruppo eterogeneo di attori bravissimi: Francesco Bonomo, Federica Rosellini, Giordano Agrusta, Carolina Balucani, Caterina Fiocchetti, Michele Nani, Alessandro Pezzali, Francesco Bolo Rossini, Diego Sepe, Oskar Winiarski. Regia di Andrea Baracco. Info www.politeama.eu
Il 9 novembre primo appuntamento mensile con Mercatale
Sabato 9 novembre nuovo appuntamento poggibonsese con il Mercatale della Valdelsa, il progetto di area per la spesa di filiera corta. Frutta e verdura di stagione, salumi di Cinta senese, carne da allevamenti locali, uova fresche, formaggi, miele, confetture e verdure sott'olio, salsine, spezie e molto altro ancora. Sono questi i prodotti che sarà possibile acquistare, rigorosamente a km0. Una buona occasione per conoscere i produttori locali e le loro offerte, ma anche per verificare e toccare con mano la qualità del loro lavoro, oltre alla storia, la tradizione, l'esperienza che vi sono dietro. Non un semplice mercato, insomma, ma un evento e un luogo di incontro per chi ama la Valdelsa e il suo cibo. A Poggibonsi l’appuntamento è in piazza Rosselli e si rinnoverà sabato 23 novembre.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui