se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°235 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 03/10/2019
Primo piano
Un nuovo assetto per l’area di sosta alla stazione
Un nuovo assetto per l'area di sosta accanto alla stazione, per incrementare il numero di posti a disposizione dei cittadini e a servizio del centro. Questa la decisione per restituire circolarità alla sosta reintegrando parte dei posti non disponibili attualmente, vista la momentanea chiusura di piazza Berlinguer dove sono iniziati i lavori di riqualificazione. La nuova struttura del parcheggio accanto alla stazione si realizzerà attraverso una diversa regolamentazione della fascia finora destinata agli abbonati RFI, che è oggi possibile per il mutato contesto che vede il Comune proprietario del terreno. In questo spazio infatti la sosta è libera tranne che per una fascia destinata ai titolari di abbonamento, come era previsto nel comodato d'uso che disciplinava i rapporti Comune RFI. L'acquisto dell'area consente di attuare una diversa regolamentazione, con disco orario, di circa trenta posti.
News
Dopo il rinnovo dell’acquedotto, ripristino dell’asfalto a Lecchi
Lavori di asfaltatura in vista sulla strada comunale Bellavista-Lecchi-Staggia, in seguito al recente intervento di Acque per la sostituzione di un tratto di condotta idrica. L’intervento ha portato a sostituire circa 1,2 chilometri di tubazione con rifacimento degli allacci privati, per un investimento di circa 380mila euro e con l’obiettivo di una drastica riduzione dei guasti e degli inconvenienti. I lavori effettuati si inseriscono nel quadro delle attività programmate in collaborazione con l’amministrazione, per ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto. Nella prossima settimana si svolgerà, a cura di Acque, il ripristino dell’asfalto con chiusura temporanea (circa 2 giorni) del tratto compreso tra la strada vicinale di Megognano e Lecchi.
Buone abitudini alimentari in un opuscolo per tutti gli studenti
“Gustando s’impara a rispettare, assaporare e non sprecare!” Con questo messaggio, che è anche il titolo, è in fase di distribuzione a tutti gli utenti della mensa scolastica l’opuscolo informativo prodotto da Cir Food, gestore del servizio di refezione. Nell’opuscolo vi sono i menu calendarizzati (suddivisi per settimana e per stagionalità), altre informazioni utili sul servizio erogato (diete speciali, allergie, alimenti che possono contenere allergeni eccetera) e altre notizie come la piramide alimentare. Centrale è la promozione di buone pratiche relative ad esempio alla giusta porzione da mettere nel piatto per evitare gli sprechi ma anche all’importanza di fare movimento, di scegliere i prodotti di stagione per gustarli al massimo di gusto e potere nutritivo, e di scegliere prodotti del territorio a chilometri zero.
Grazie alla Misericordia arriva il defibrillatore a Bellavista
Un nuovo defibrillatore per Bellavista. Lo strumento è stato inaugurato nei giorni scorsi presso il Punto Simply. Si tratta del settimo defibrillatore DAE installato dalla Misericordia di Poggibonsi su tutto il territorio nell'ambito del progetto "Poggibonsi ci sta a cuore", in collaborazione con l'amministrazione. Anche altri sono i defibrillatori presenti installati da altre associazioni. L'acquisto del defibrillatore a Bellavista è stato possibile grazie al sostegno di Putsch Meniconi Spa, Asd G. S. Bellavista, Centro Insieme Poggibonsi, della famiglia Renzi (in ricordo di Mario) e del Gruppo Fratres di Poggibonsi. Già in programma da parte della Misericordia il prossimo corso gratuito per imparare le manovre salva vita che si terrà sabato 16 novembre alle 8 presso la sede di via Volta.
Passato, presente e futuro dell’Archeodromo in un libro scritto da Valenti
Passato presente e futuro dell’Archeodromo nel libro fresco di stampa scritto da Marco Valenti, professore dell’Università di Siena e direttore del progetto e del parco della Fortezza Medicea. Il libro “L’Archeodromo di Poggibonsi. Un viaggio nell'Alto Medioevo", (Bibliotheca Archaeologica 54), Edipuglia 2019, è disponibile online e racconta il progetto iniziando a partire dalle origini, attraverso approfondimenti su “Il museo archeologico all’aperto” e “Azioni e sostenibilità da trovare”. Prima delle conclusione l’ultimo capitolo dedicato allo storytelling del villaggio al tempo di Carlo Magno dove trova spazio la narrazione del progetto in rete e altre forme di comunicazione. Il libro, disponibile online, sarà presentato a Poggibonsi con data in fase di definizione.
Il progetto della Fondazione MPS “Let's Crowd!” fa tappa a Poggibonsi
La Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con la società cooperativa Feel Crowd, promuove “Let’s Crowd!”, percorso di formazione e accompagnamento al crowdfunding e alla digital transformation rivolto alle Organizzazioni no-profit della provincia. Il progetto offre alle organizzazioni aderenti, selezionate tramite avviso pubblico, una preziosa opportunità di formazione e consulenza personalizzata, nonché la possibilità di accedere ad un kit di servizi digitali che permetteranno di accrescere le proprie competenze interne su progettazione, comunicazione digitale e raccolta fondi. Il 23 ottobre alle 17 il ciclo di presentazioni fa tappa all’Accabì. Presente il presidente della Fondazione Carlo Rossi, il personale della Fondazione e della cooperativa Feel Crowd.
La biblioteca comunale rende omaggio al genio di Leonardo
Arriva “Leonardo……in biblioteca”, una serata per omaggiare il genio nel 500° anniversario della sua morte. Una celebrazione originale visto che sarà rivolta in maniera particolare ai bambini. Leonardo da Vinci oltre che pittore, scultore, geniale inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, uomo di scienza, è stato anche grande scrittore tant’è che la sua prosa è considerata una delle più pregevoli e importanti del Rinascimento italiano. Fra le sue opere ci sono anche molte favole e saranno proprio loro al centro dell’evento di mercoledì 30 ottobre alle 17 alla biblioteca Pieraccini con letture ad alta voce di leggende e novelle del genio rinascimentale curate dall'artista-narratore Michele Neri.
 
Eventi
Mazzoni e De Angelis a Poggibonsi
Venerdì 18 ottobre si terrà alla Sala Set del Politeama l'incontro con gli scrittori Guido Mazzoni e Milo De Angelis, un dialogo per riflettere sulla poesia, sulla loro poesia, per leggerla. L’evento, coordinato da Elisa Tozzetti e Dario Ceccherini, inaugura la rassegna "Gli stati parziali della poesia", con l'obiettivo di dare luce ad esperienze significative della poesia contemporanea in Italia mettendo in dialogo coppie di autori che presentino affinità di visioni, linguaggi, sensibilità. L'appuntamento è alle ore 18.00. L'iniziativa è organizzata dall'associazione culturale La Scintilla con il patrocinio del Comune di Poggibonsi, in collaborazione con l'associazione Amici di Romano Bilenchi e la rivista di poesia Formavera e con il sostegno di Urania Group.
“Amara terra”, evento Astop dedicato al mondo contadino
Tra letteratura e storia riflessioni sul mondo contadino e alcuni aspetti della vita di ieri nelle campagne, in quelle del sud e del nord Italia. Questo il senso del prossimo evento targato Associazione Storica Poggibonsese dal titolo “Amara terra. Il mondo contadino in Valdelsa e in altre regioni”. Un evento dall’obiettivo duplice: dare al mondo contadino dell’800/900 una appropriata dimensione storica e rintracciare nella letteratura contemporanea e nel paesaggio esempi che ne testimonino aspetti salienti sotto il profilo socioeconomico e culturale. L’evento si svolgerà il 19 ottobre presso la sala Set del Teatro Politeama. Appuntamento alle 17 con una conversazione tra storia e letteratura con Claudio Biscarini e Maria Giorgetti Guidi.
Il Cenacolo promuove all’Accabì “I giorni delle arti”
Fa tappa a Poggibonsi la terza edizione dei “I giorni delle arti”, mostra promossa all’associazione culturale Il Cenacolo. Si tratta di una esposizione di pittura, scultura, fotografia, artigianato, punto d’incontro e di scambio culturale tra le numerose personalità che si muovono e agiscono nel campo artistico dell’area valdelsana e anche oltre. Una mostra che lascia spazio alla fantasia degli artisti che proporranno le loro opere più significative costruendo in tal modo occasioni propizie per nuove idee e nuove istanze su cui lavorare. La mostra di arti varie sarà aperta sabato 19 ottobre presso le sale espositive dell’Accabì, dalle 16,30 alle 19. La mostra proseguirà fino a sabato 26 ottobre.
“Street Workout”, seconda edizione per Poggibonsi
Torna a Poggibonsi, per la seconda volta, l’iniziativa “Street Workout” che unisce cultura e storia della città attraverso lo sport e attraverso un format che si è diffuso con successo in tutta Italia. L’evento di domenica 20 ottobre è promosso da 7Life Sport&Fitness con il proprio team di istruttori e si propone di far trascorrerete a tutti i presenti due ore di fitness per le vie e le piazze della città. Il percorso inizierà dal nuovo parco ex area Sardelli e si diramerà per le vie e le piazze del centro storico per una domenica mattina all'insegna del benessere, del divertimento, dell'attività fisica, in movimento con la ‘musica nelle orecchie’ e ‘storia e arte negli occhi’.  Partenza ore 10.  Tutte le info su 7Life Sport&Fitness.
Con il funerale di Anulo “Ognissanti all’Archedoromo”
“Ognissanti all’Archedoromo”. Si rinnova l’appuntamento del primo novembre all’Archeodromo di Poggio Imperiale con un evento per imparare a conoscere le usanze ed i rituali funebri ai tempi dell'imperatore Carlo Magno. L’evento: ‘nel villaggio la giornata scorre tranquilla, il dominus Razo ha da poco fatto ritorno dalla campagna di guerra contro i Sassoni voluta dall'imperatore Carlo e tutti gli abitanti sono impegnati nei loro mestieri... Ma la vita è fatta di momenti di gioia e di dolore. Ed ecco che a partire dalle 16 sarà possibile assistere al rito funebre di Anulo, il fratello del servo Urso, che dopo diversi giorni di assenza è stato ritrovato senza vita’. Il villaggio sarà attivo già dalle 14. Info: info@parco-poggibonsi.it - 392 9279400.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui