se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°233 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 19/09/2019
Primo piano
Piazza Berlinguer, arriva il cantiere per la riqualificazione
Alberi e panchine, maggiore distinzione fra spazio pedonale e spazio di sosta, valorizzazione dell’area di fronte al Politeama, funzioni mantenute. Iniziano i lavori di riqualificazione in piazza Berlinguer. Un nuovo disegno di piazza capace di tutelare la funzione di parcheggio che viene mantenuta, con l’esigenza di una valorizzazione complessiva. I lavori saranno consegnati il 30 settembre con conseguente allestimento del cantiere che comporterà la chiusura della piazza ai mezzi carrabili. Sarà mantenuto il passaggio pedonale esclusivamente da via Trento davanti al teatro Politeama, e l’accesso pedonale ai fondi presenti (compatibilmente alle esigenze di cantiere) i cui proprietari saranno contattati direttamente. Informazione mirata sarà inviata ai cittadini dell’area.
News
Taglio del nastro per nuove strutture all’Archeodromo
Si procede con l’apertura di nuove strutture all’Archeodromo di Poggio Imperiale. L’appuntamento è per sabato 21 settembre alle 16 per inaugurare l’ultima ricostruzione realizzata nell’ambito del quarto lotto di lavori sostenuti con il contributo della Regione Toscana. Sarà presente al taglio del nastro il vicepresidente della Regione Monica Barni, insieme all’Università di Siena. Con il completamento del quarto lotto di lavori prende sempre più forma il progetto, avvicinandosi alla ricostruzione della metà del villaggio carolingio come articolato sulla base dei dati archeologici prodotti dallo scavo. Già dalle 15 il villaggio sarà animato con attività di living history che proseguiranno anche successivamente al taglio del nastro. INFO: info@parco-poggibonsi.it - 392 9279400
E’ tempo di scuola per 4mila piccoli e grandi studenti
Sono circa 4mila i piccoli e grandi studenti che hanno ripreso la loro attività. A frequentare la scuola dell’infanzia sono in 697 (nei plessi comunali Mastro Ciliegia e La tartaruga, nelle statali Arcobaleno, Picchio Verde, Peter Pan, Cedda, Il Paese dei Balocchi, Il Girotondo, nelle private Umberto I e Vittorio Veneto) mentre per quanto riguarda la primaria sono 637 gli studenti del primo comprensivo e 591 quelli del secondo per un totale di 1228 (plessi Marmocchi, Vittorio Veneto, Calamandrei, Bernabei, Pieraccini). 859 sono invece gli studenti delle medie, 385 al secondo comprensivo (Leonardo da Vinci) e 474 al primo (Marmocchi e Staggia). Una flotta di studenti a cui si aggiungono i ‘grandi’ del Roncalli che sono 1.051. Un numero complessivo di 3.835 che si completa con i piccolissimi dei nidi comunali e privati.
Lavori sul ponte Nenni. Modifiche alla viabilità
Proseguono sul ponte Nenni i lavori sui giunti. Un intervento specialistico definito in seguito a sopralluoghi finalizzati ad individuare l’origine di alcuni rumori. Dalle verifiche era emerso che la struttura, in piena sicurezza, aveva necessità di un intervento sui giunti che fanno da collettori fra i solai ed i terrapieni laterali e che si sono usurati. I giunti infatti danno elasticità alla struttura e continuità all’impalcato e la loro non piena funzionalità faceva si che il passaggio dei mezzi generi rumore. E’ stato quindi realizzato l’intervento lato via Aldo Moro (in foto) e il lavoro adesso prosegue con la sostituzione del primo giunto lato via Senese. Per consentire le operazioni, dal 23 al 27 settembre, la corsia nord in direzione Colombaio sarà chiusa al transito con la corsia sud che sarà invece operativa ma con carreggiata ridotta.
L’Università dell’Età Libera riprende la propria attività
L’Università dell’Età Libera Viviana Cardinali riprende la propria attività. Sabato 21 settembre alle 16 nella saletta del Centro Insieme in via Trento avrà luogo l’apertura dell’anno accademico 2019-2020 con la presentazione dei corsi che si articoleranno. oltre che su l’insegnamento teorico di svariate discipline, su laboratori e pratiche ispirate al benessere psicofisico. Incentrata sul principio dell’educazione permanente e della promozione umana e sociale, l’Università dell’Età Libera si rivolge a chiunque desideri dedicare una parte del proprio tempo ad un percorso di crescita personale e culturale. Info: www.centroinsiemepoggibonsi.it, pagina facebook: centroinsiemepoggibonsi, 0577982543-3510425070, unetli@libero.it. Iscrizioni dal 23 settembre dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle ore 18, presso la segreteria.
Edizione numero 39 per la giornata ginnico ricreativa dell’Anffas
Torna ‘Siamo anche sport’, evento promosso dall’Anffas insieme all’Unione Polisportiva Poggibonsese che si propone di costruire esperienze di integrazione e inserimento di persone con diverse abilità attraverso lo sport. La giornata ginnico ricreativa si svolgerà venerdì 20 settembre al Bernino. A partire dalle 9 l’Upp ospiterà presso gli impianti sportivi l'annuale evento giunto quest'anno all’edizione numero 39. “Siamo anche sport” vedrà la partecipazione di atleti e delegazioni provenienti da tutta la Toscana che si confronteranno in varie gare sportive. Alle 9 inizieranno ad arrivare le rappresentanze e alle 10,30 inizieranno le gare che, come consueto, avranno come pubblico anche gli studenti e le studentesse delle scuole di Poggibonsi.
Trasporto pubblico con modifiche nella sosta
Dal 16 settembre sono in vigore alcune modifiche nell'organizzazione della sosta del trasporto pubblico. In particolare, in piazza Mazzini, è stato realizzato uno stallo all'angolo con via Sardelli dove fanno sosta le linee 302/308 (Pollicino) e 310. Questo spostamento consente ai mezzi di raggiungere via Vallepiatta senza dover effettuare il tragitto aggiuntivo via Trento, via Senese, via Montenero per rientrare in piazza e svoltare in via Sardelli. Un risparmio di oltre 6mila chilometri in un anno con ricadute importanti in termini di costi e di emissioni. Inoltre la fermata degli autobus utile per gli studenti dell’Istituto Roncalli diretti a piazza Mazzini, in attesa del termine dei lavori, è spostata in via del Ponte Nuovo (dai civici 81 e 89). Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile visitare il sito www.tiemmespa.it.
AIAF Siena si tinge di rosa
In programma all’Accabì di Poggibonsi un incontro formativo promosso dall’Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori (AIAF) della Toscana, sezione di Siena. L’evento di svolgerà mercoledì 2 ottobre a partire dalle 15 ed è dedicato ad approfondire tematiche relative alla violenza di genere in particolare legate al codice rosa e al ruolo di determinate figure nelle attività di prevenzione, tutela, contrasto. Si tratta di un evento formativo per gli Avvocati, aperto a chiunque abbia interesse al tema. L’iniziativa, dal titolo “Donne in cammino. Il cammino è coraggio, il cammino è cambiamento” si svolge con il patrocinio del Comune. Sarà coordinato da Roberta Cucini per Aiaf Toscana sezione Siena e si aprirà con i saluti istituzionali.
 
Eventi
#valdelsateatri, ecco la stagione 2019-2020
Oltre trenta spettacoli di prosa e musica, grandi nomi e proposte per tutti i gusti nel cartellone 2019/2020 congiunto e integrato fra Boccaccio di Certaldo, Politeama di Poggibonsi e Popolo di Colle di Val d’Elsa. Un unico polo teatrale che conta 1600 posti e che anche quest’anno propone un ricchissimo programma: 24 spettacoli in abbonamento (19 di prosa e 5 di musica classica), otto spettacoli fuori abbonamento più la rassegna Maggio Amatoriale. Proposte diverse, per tutti i gusti, unite dal filo rosso della qualità. Sul palco grandi nomi del teatro e della musica, volti noti del grande schermo e della tv. La stagione teatrale congiunta si aprirà il 6 novembre al Politeama con Michele Riondino in “Il maestro e Margherita”. Da sabato 28 settembre al via la riconferma degli abbonamenti. Tutte le info sui siti dei teatri.
“Segni di donna”, una mostra all’Accabì
Venerdì 20 settembre a Poggibonsi sarà inaugurata la mostra "Segni di Donna. I percorsi della creatività" presso il centro espositivo all’Accabì. Un centinaio di opere suddivise in otto mostre personali. Le opere esposte sono di Silvia Beghe’, Linda Brown, Samanta Casagli, Chimena Filippetti, Francesca Franceschini, Lara Francini, Silvia Massai e Anna Morandi. “Segni di Donna è una mostra itinerante tutta al femminile, ideata da Sandra Stanghellini, nata per la valorizzazione del lavoro delle artiste nei vari territori e promossa dall’associazione Conkarma e "EsseCi Art" che ha contribuito alla nascita di questa iniziativa. L’inaugurazione di "Segni di Donna. I percorsi della creatività" è per venerdì 20 settembre alle 17. la mostra resterà aperta fino al 13 ottobre.
Arriva il Pigio con tante novità
Sabato 28 e domenica 29 settembre è tempo di Pigio. La manifestazione, organizzata dall'associazione dei Rioni e giunta quest'anno all'edizione numero 15, vedrà sfidarsi Falco, Cimamori, Chiesina, Borgaccio, Romituzzo, Orti e Centro nella tradizionale sfilata e nella gara di pigiatura dell'uva per aggiudicarsi Zipolo e Boccione. Importanti le novità, a partire dalla location che sarà in via Montecitorio sona mercato. Inoltre, per la prima volta, parteciperanno alla manifestazione attività del territorio con stand gastronomici e commerciali e sabato per La Notte dei Rioni arriverà un ospite speciale, Marco Bresciani. Accanto al mini Pigio dedicato a tutti i bambini, fa il suo ingresso in questo 2019 Pigio lady. Come sempre si svolge la cena della Vigilia (20 settembre alla Ginestra) durante la quale saranno presentati Boccione e Zipolo.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui