se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°232 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 05/09/2019
Primo piano
Per i nidi e le scuole d’infanzia comunali suona la prima campanella
E’ prossima a suonare la prima campanella del prossimo anno educativo e scolastico 2019-2020. Ad iniziare, come consueto, saranno i bambini e le bambine degli asili nido e delle scuole d’infanzia comunali che avvieranno la loro attività lunedì 9 settembre. Complessivamente si tratta di 257 piccoli che frequenteranno le materne La Tartaruga e Mastro Ciliegia e gli asili La Coccinella e Rodari. Più nel dettaglio saranno 149 a frequentare la materna e 108 il nido. Le scuole sono state oggetto di alcuni interventi manutentivi e sono in corso proprio in questi giorni gli ultimi sopralluoghi. Come sempre l’avvio dell’anno educativo si svolgerà in maniera graduale e con un percorso di inserimento messo a punto con genitori ed educatori e con la supervisione del coordinamento pedagogico. In foto gli operatori dei servizi.
News
Lavori in corso alla Leonardo da Vinci
Procede come da crono programma l’intervento di adeguamento della Leonardo da Vinci che ha preso il via al termine dell’anno scolastico. I lavori riguardano il blocco 1 dell’edificio, il più datato da un punto di vista costruttivo, e rappresentano il primo lotto del progetto (il secondo è già presentato a bando per l’accesso ai finanziamenti). Complessivamente si tratta di un progetto da 1,2 milioni di euro, finanziati con due diverse azioni del MIUR (annualità 2016 e 2017) che comporterà migliorie anche in chiave di efficientamento energetico e impiantistico. L'intervento andrà avanti fino al completamento senza interruzioni legate all’attività scolastica considerato che le classi presenti nel blocco dove sono i lavori potranno svolgere la loro attività in spazi adeguati presenti in altre ali dell’edificio.
Archeodromo, nuove strutture in arrivo
Nuova inaugurazione all’Archeodromo di Poggio Imperiale. Sabato 21 settembre alle 16 taglio del nastro per l’ultima ricostruzione realizzata nell’ambito del quarto lotto di lavori sostenuti con il contributo della Regione Toscana. I lavori in questione sono ripresi dopo la pausa estiva. Una prima tranche del quarto lotto si era completata a marzo con la realizzazione del magazzino granaio. E’ stato quindi lasciato spazio alle gite scolastiche (oltre 7mila studenti e studentesse) con la successiva ripresa dei lavori. Con il completamento del quarto lotto di lavori ci avviciniamo alla ricostruzione della metà del villaggio carolingio come da progetto articolato sulla base dei dati archeologici prodotti dallo scavo. I lavori in corso riguardano la costruzione di una ulteriore capanna abitativa con altri annessi.
Progetto di Innovazione Urbana, lavori di riqualificazione in via Montorsoli
Hanno preso il via i lavori di riqualificazione del tratto di via Montorsoli che va da via Curiel a largo Gramsci per completare la sistemazione della strada che è già stata al centro di altri interventi collegati. La strada infatti è stata già completamente sistemata, con interventi su piano viabile e sottoservizi, nel tratto da via Curiel a via della Rocca. Sulla restante parte, quella oggetto del prossimo intervento, sono già stati eseguiti da Acque spa i lavori di rifacimento dell’acquedotto che è stato rinnovato. Con il prossimo intervento la riqualificazione sarà completata attraverso la ripavimentazione e lavori analoghi a quelli già eseguiti nell’altro tratto e in altre strade del centro, con la ripavimentazione. Il lavoro in questione si realizza nell’ambito del Progetto di Innovazione Urbana e procederà per fasi successive.
Poggibonsi investe sull’illuminazione pubblica
Poggibonsi investe sull’illuminazione pubblica con interventi di restyling (in corso) e con la svolta “green” che si inserisce nel percorso di riqualificazione che negli scorsi anni ha portato anche alla sostituzione dei lampioni presenti con l’introduzione di tecnologie al led. L’Amministrazione ha infatti investito oltre 1 milione di euro di risorse per l’efficientamento della parte nord della città. E’ il primo stralcio di un progetto che punta alla sostituzione del parco illuminante di vecchia generazione con nuove tecnologie a led. Una volta conclusa l’azione, con l’estensione a tutta la città, la scelta di efficientamento dell’illuminazione avrà un impatto decisivo sia sui conti sia sull’ambiente con l’abbattimento di gas serra, pari a circa 500mila tonnellate CO2 equivalenti.
Prorogato al 15 settembre il divieto di abbruciamento
La Regione Toscana ha prorogato al 15 settembre il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale. Il regolamento forestale della Toscana vieta inoltre qualsiasi accensione di fuochi in bosco, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia. Si ricorda che in caso venga avvistato un principio di incendio è necessario chiamare subito il numero verde 800425425 della Sala Operativa Unificata Permanente o il 115 dei Vigili del Fuoco. Qui altre informazioni.
#valdelsateatri, la nuova stagione si svela al Politeama
Svelato l’ospite speciale della presentazione in anteprima della nuova stagione congiunta dei teatri della Valdelsa che si terrà mercoledì 18 settembre alle 17,30 al Teatro Politeama. Ad allietare l’appuntamento che svelerà il ricchissimo cartellone 2019-2020 del Politeama di Poggibonsi, del Boccaccio di Certaldo e del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa, sarà la popolarissima attrice, conduttrice e scrittrice Chiara Francini, nota per i suoi ruoli al cinema e a teatro. L’anteprima si concluderà con un aperitivo inaugurale.
Come lo scorso anno, gli spettacoli verranno poi presentati anche al Teatro Boccaccio di Certaldo lunedì 23 settembre e al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa martedì 24 settembre al Boccaccio, sempre alle 17.30.
Aperte le iscrizioni alla scuola pubblica di musica
Aperte le iscrizioni alla scuola pubblica di musica, con una vastissima offerta per tutte le età. Si va dai corsi pensati per i bambini della scuola dell’infanzia, a quelli per i bambini della primaria e poi ai corsi per tutte le età, dai 10 anni in poi. Le iscrizioni, presso la cassa del Politeama, saranno aperte fino a venerdì 27 settembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19. Per chi intenda iscriversi successivamente, per tutto l’anno, sarà possibile effettuare l’iscrizione più il pagamento della prima mensilità a partire dal 15 ottobre. Possibile anche effettuare l’iscrizione online. Per informazioni sui corsi, sui costi, sulle modalità di iscrizione e su quelle di pagamento, consultare il sito www.politeama.info o telefonare nei giorni e negli orari indicati alla cassa della scuola presso Teatro Politeama 0577983067.
Edizione numero 39 per la giornata ginnico ricreativa dell’Anffas
Torna ‘Siamo anche sport’, evento promosso dall’Anffas insieme all’Unione Polisportiva Poggibonsese che si propone di costruire esperienze di integrazione e inserimento di persone con diverse abilità attraverso lo sport. La giornata ginnico ricreativa si svolgerà venerdì 20 settembre al Bernino. A partire dalle 9 l’Upp ospiterà presso gli impianti sportivi l'annuale evento giunto quest'anno all’edizione numero 39. “Siamo anche sport” vedrà la partecipazione di atleti e delegazioni provenienti da tutta la Toscana che si confronteranno in varie gare sportive. Alle 9 inizieranno ad arrivare le rappresentanze e alle 10,30 inizieranno le gare che, come consueto, avranno come pubblico anche gli studenti e le studentesse delle scuole di Poggibonsi.
 
Eventi
Sbaracco, Sbaraccando e una schiacciata da record
Giorni di Sbaracco e Sbaraccando, le due iniziative promosse dalle associazioni di commercianti ‘via Redipuglia e limitrofi’ e “via Maestra Centro Commerciale Naturale” che animeranno la città per il finesettimana, Sbaracco (iniziato mercoledì) prosegue fino a sabato 7 marzo in orario di attività, e Sbaraccando (iniziato giovedì) prosegue fino a domenica 8 settembre dalle 10 alle 20. Nell’ambito di Sbaraccando ci sarà sabato 7 settembre il “Gambassi anniversary” per festeggiare i 40 anni di attività della norcineria con quaranta metri di schiacciata con la finocchiona. Per l'occasione sarà allestita, in collaborazione con l'Astop, una mostra dedicata alle attività commerciali storiche poggibonsesi. Il tutto in piazza Rosselli (incasso devoluto all’Ail).
Poggibonsi ricorda la battaglia di Poggio Imperiale del 1479
Dal 7 settembre 1479 al 7 settembre 2019. Poggibonsi ricorda il 540° anniversario della battaglia di Poggio Imperiale. L’iniziativa si svolgerà sabato 7 settembre ed è organizzata dal laboratorio Francesco Costantino Marmocchi e dalla Pro Loco di Poggibonsi con l’obiettivo di contribuire e promuovere la conoscenza della storia e del territorio. Il “540° anniversario della battaglia di Poggio Imperiale. I luoghi, gli eventi, i condottieri” consisterà in una passeggiata da Pian dei Campi fino a San Lucchese, durante la quale saranno rievocati i momenti cruciali della battaglia, le gesta dei condottieri e gli assedi delle giornate successive che portarono alla sua definitiva conclusione. Appuntamento alle 16,30 davanti alla Basilica di San Lucchese. La partecipazione è libera.
Cellettiblue, Concerto all’alba con Alessandra Celletti
Domenica 8 settembre alle 5,50 del mattino si svolgerà l’evento “Cellettiblue”, concerto all’alba con Alessandra Celletti. Un risveglio “poetico” con la musica della compositrice italiana. Nessuna amplificazione, solo un pianoforte ad accompagnare il passaggio dal buio della notte alla luce del nuovo giorno. Si tratta di una iniziativa dell’associazione La Scintilla che fin dalla sua nascita ha promosso iniziative in luoghi vari della città riconoscendo allo spazio pubblico e ai beni comuni la capacità di aggregare persone e formare comunità. Stavolta ad essere protagonista è la Piazza d’Armi. L’iniziativa si svolge con il patrocinio e il contributo del Comune e con il sostegno Disco Shop/Mondadori Bookstore, Olv Impianti Panurania. In caso di maltempo evento rimandato.
Torna la PoggiTen e si corre per l’Anffas
Edizione numero sei per la PoggiTen, corsa podistica organizzata da SevenLife in collaborazione con l’associazione dei Rioni di Poggibonsi. La PoggiTen si svolgerà domenica 8 settembre nella mattinata con partenza ed arrivo al Cassero della Fortezza Medicea, dipanandosi in un percorso per la strade ed i parchi cittadini. In programma una camminata di 5 km e una corsa, non competitiva o semi competitiva, di 10 km. Novità di quest’anno sarà l'area kids Baby Spartan dalle 9 alle 11 a cura di Cfg Poggibonsi. L'evento, come sempre, è all'insegna della solidarietà in quanto parte dell'incasso sarà devoluto all'Anffas. Iscrizioni aperte e per maggiori info contattare la palestra allo 0558078190 oppure tramite email a info@7life.it.
Poesia al tramonto con “Di metro in metro”
Venerdì 13 settembre torna “Di metro in metro”, passeggiata poetica fino al crepuscolo lungo i camminamenti della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale e all'interno dell'area archeologica. A camminare, leggere poesie edite e inedite, dialogare tra loro e con i presenti saranno Alessandro Fo, Giulia Martini, Goffredo Serrini, Rossella Tempesta. Il ritrovo è alle 18,15 presso Porta San Francesco con partenza alle 18.30. Si tratta di una iniziativa giunta alla sua quinta edizione, promossa da La Scintilla in collaborazione dell'associazione Amici di Romano Bilenchi. Al termine è previsto un momento conviviale all'Osteria al Cassero (prenotazione obbligatoria). La prenotazione è consigliata per la passeggiata (lascintilla.associazione@gmail.com o su Facebook, qui l'evento).
Arriva la prima festa delle “paste sudice su i’ conigliolo”
Una serata dal sapore antico. Arriva la prima edizione della festa delle “paste sudice su i’ conigliolo”, un piatto poggibonsese di una volta. La serata per riscoprire gli antichi sapori poggibonsesi si svolgerà sabato 14 settembre a partire dalle 19,30 nella terrazza adiacente a piazza Frilli. Si tratta di una iniziativa promossa dal laboratorio Francesco Costantino Marmocchi e dalla Pro Loco di Poggibonsi in collaborazione e con il coinvolgimento di altre associazioni. La serata si svolgerà in maniera semplice con un doppio menu per adulti e bambini. Parte del ricavato sarà devoluto alla Caritas e durante a serata vi sarà intrattenimento musicale a cura della Toscanina. Prenotazione necessaria entro il 10 settembre. Tutte le info nella locandina.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui