se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°231 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 23/05/2019
Primo piano
Elezioni, si vota domenica 26 maggio dalle 7 alle 23
Domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 si vota per le elezioni europee e per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale. Nei giorni antecedenti, gli uffici di riferimento saranno aperti in orario esteso: venerdì 24 maggio fino alle ore 18, sabato 25 maggio dalle 9 alle 19, nel giorno della votazione per tutta la durata (dalle ore 7 alle ore 23) delle operazioni di voto. E’ stato organizzato un servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza. Domenica 26 dalle 9 alle 11 sarà possibile recarsi presso l’ambulatorio distrettuale in Via della Costituzione per il rilascio di certificati medici. Tutte le informazioni sono qui.
News
Scuola e biblioteca comunale, oltre 400 i bambini in visita
Sono oltre quattrocento, per l’esattezza 431, i bambini e le bambine che hanno partecipato ai progetti destinati alle scuole per avvicinare i più piccoli alla biblioteca comunale. Un bilancio positivo per la proposta formativa che è stata strutturata all’inizio dell’anno. Da gennaio a maggio sono state quindici le visite, tutte il lunedì mattina, e tante le scuole venute in biblioteca. Scuole non soltanto di Poggibonsi e che hanno potuto scegliere tra tre progetti, con diverse tipologie di attività, tutti finalizzati ad avvicinare ancora di più i bambini e le bambine alla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini. Un’offerta formativa che, vista la grande richiesta, è già in fase di implementazione per il prossimo anno scolastico.
Attività per bambini, a luglio torna il Centro Ricreativo Estivo
Arriva “Migoo e MiniMigoo custodi del grande albero - cuore del pianeta”.  Con un progetto che prende spunto dal film di animazione “Mià e il Migoo” di Jacques-Rémy Girerd torna il Centro Ricreativo Estivo del Comune di Poggibonsi, attività per bambini e bambine da tre a sei anni che si svolgeranno nel mese di luglio presso la scuola d’infanzia Mastro Ciliegia di via Sangallo. Le attività avranno luogo dal primo al 26 luglio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e, come negli anni passati, i bambini saranno organizzati in gruppi omogenei seguiti da esperti interdisciplinari e personale dei servizi educativi comunali. Il progetto è a cura di Pleiades Cooperativa Sociale. Iscrizioni aperte fino all’11 giugno presso l’Urp e documentazione sul sito. Per ulteriori info rivolgersi all’Ufficio Istruzione (0577/986 344-347-342).
Pagine del futuro. A Bellavista un convegno sulla povertà educativa
Il diritto ad apprendere, formarsi, sviluppare capacità e competenze è il tema del convegno “Pagine del futuro: strategie di contrasto alla povertà educativa” che si terrà sabato 25 maggio dalle 17,30 in poi a Bellavista in via Austria 11, accanto la Chiesa di Nostra Signora di Lourdes. Istituzioni, educatori ed operatori culturali si confronteranno per individuare quali sono le cause delle disuguaglianze educative e quali azioni si possono intraprendere per garantire a tutti le stesse opportunità. Sarà data particolare attenzione ai progetti già attivi nel nostro territorio e alla promozione del libro e della lettura come mezzo per superare la disparità economica e sociale. “Pagine del futuro” è un'iniziativa promossa dall'Associazione La Regola Quarantadue e dal comitato organizzatore dell'annuale festa della Parrocchia di Bellavista. Info su Facebook @laregolaquarantadue.
L’Università dell’Età Libera cerca docenti
Ai fini dell’organizzazione dell’Anno Accademico 2019/2020, l’Università dell’Età Libera di Poggibonsi si rivolge a tutti coloro che siano in possesso di titoli adeguati e, possibilmente, di esperienza didattica, per chiedere proposte di corsi o laboratori, da inserire nella prossima programmazione, con particolare riferimento alle aree della letteratura, della storia del territorio locale nei suoi vari aspetti e della scrittura creativa. Gli interessati potranno presentare le loro proposte entro e non oltre il 10 giugno presso la segreteria dell’Università, in via Trento, 77. Le proposte dovranno essere corredate da un sintetico curriculum personale contenente i propri titoli di studio, e le esperienze maturate in ambito lavorativo o didattico in relazione al progetto di insegnamento che si propone.
Bollette dell’acqua, aperto il bando per accedere al bonus
C’è tempo fino al 6 giugno per partecipare al bando per ricevere il bonus a rimborso della tariffa del servizio idrico, esclusivamente per l’abitazione di residenza ed alle famiglie a basso reddito e numerose. Come già nel negli anni passati il rimborso assegnato ai beneficiari ammessi in graduatoria sarà erogato direttamente in bolletta dall’Autorità Idrica Toscana, gestore dell’utenza idrica. Quest’anno la cifra complessiva a disposizione ammonta a oltre 36mila euro. Come già l’anno passato, in base al regolamento del gestore, l'ammontare del contributo non potrà essere inferiore ad un terzo della spesa per la tariffa idrica sostenuta nell’anno 2018. La modulistica e il bando sono a disposizione all’Urp e qui https://www.comune.poggibonsi.si.it/la-citta/servizi-al-cittadino/sostegni-economici/bonus-acqua/
Grande successo per la terza edizione del “Concorso nazionale di danza città di Poggibonsi”
Grandissimo successo di partecipazione, con 1500 presenze di cui 650 aspiranti danzatori provenienti da 39 scuole italiane, per la due giorni completamente dedicata alla danza moderna e classica del “Concorso Nazionale di Danza città di Poggibonsi” che si è tenuta sabato 18 e domenica 19 maggio al Teatro Politeama. La manifestazione è organizzata da Asd Sinfonia della Danza e Fondazione Elsa, con il patrocinio del Comune. Sul palco della sala maggiore si sono alternati aspiranti danzatori e danzatrici di danza classica, neoclassica, di carattere, modern, contemporanea, hip hop e danze urbane. A chiusura dell’evento il Gran Galà dei vincitori il cui ricavato andrà in beneficenza alla Fondazione Mayer di Firenze.
 
Eventi
Il valore del dono. Avis e Roncalli sull’alternanza scuola lavoro
Venerdì 24 maggio dalle 17,30 alla sala set de Politeama l’Avis di Poggibonsi e l’IIS Roncalli presentano i progetti di alternanza scuola-lavoro su cui hanno lavorato quest'anno grazie alla disponibilità ed alla fantasia di professori, tutor, volontari e professionisti. L'obiettivo è dimostrare il valore del dono nella vita quotidiana spaziando dall'improvvisazione teatrale con Chiara Savoi, allo story-telling in radio con Mirco Roppolo, alla realizzazione di un cortometraggio con Francesco Rossi. I ragazzi parleranno anche di come hanno vissuto la valorizzazione dell'area sgambamento cani vista come Bene Comune nell’ambito del progetto Bau Bau Mon Amour. Un progetto nato e finanziato nell’ambito di un bando Cesvot e che si è realizzato presso l’area sgambamento di via Aldo Moro.
Sabato 25 maggio appuntamento con Mercatale
Sabato 25 maggio dalle 9 alle 13 torna il secondo appuntamento mensile con il Mercatale della Valdelsa che si svolge in piazza Berlinguer in maniera cadenzata. Sui banchi sarà possibile trovare tutto il gusto dei prodotti locali. E quindi frutta e verdura di stagione, salumi di cinta senese, carne da allevamenti locali, uova fresche, formaggi freschi e stagionati, miele, confetture e verdure sott'olio, salsine, spezie, pane, vino, olio, legumi e farine. Il Mercatale è un mercato di filiera corta riservato ai produttori locali che possono vendere i loro prodotti, anche lavorati e trasformati, ma rigorosamente provenienti dal territorio di pertinenza. E' un progetto di area con appuntamenti continuativi ed itineranti nelle piazze.
Domenica 26 maggio edizione numero 37 per il Trofeo Bellavista
Edizione numero 37 per il Trofeo Bellavista, corsa podistica riservata ad atleti amatori che si svolgerà domenica 26 maggio, come sempre promossa da Asd Gruppo Sportivo Bellavista. Si tratta di una manifestazione sportiva che si svolge fra le strade e nel territorio di Poggibonsi in occasione della festa Patronale di Bellavista. Il percorso è di 13,6 chilometri con partenza prevista alle 9 ed arrivo alle 11 circa. Abbinata alla gara si svolgerà, nello stesso orario, una passeggiata ludico motoria di 5 chilometri e una minipasseggiata di 500 metri. La gara è valida come sesta prova per il campionato provinciale Uisp corsa su strada e per il Trofeo Gran Fondo Uisp.
Doppia Caccia al Tesoro domenica 2 giugno
Per motivi climatici è stata rimandata a domenica 2 giugno (al Cassero e alla Fortezza Medicea a partire dalle 14) la grande caccia al tesoro dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado dei due Comprensivi poggibonsesi. Un gioco ormai collaudato che l'associazione Amici di Poggibonsi, in collaborazione con Beautiful Mind e IIS Roncalli, progetta e realizza attraverso la filosofia del learn and play inglese, coinvolgendo circa 300 ragazzi di un'età compresa fra gli 11 e i 14 anni. Sempre domenica 2 giugno in centro si svolgerà invece, come da programma, la Caccia al tesoro rivolta agli studenti delle scuole primarie e giunta quest’anno all’edizione numero 27. Un doppio evento che si realizza grazie a decine di volontari e alle associazioni che collaborano.
Da venerdì 7 giugno Montemaggio Festival Resistente
Torna il Montemaggio Festival Resistente, evento organizzato dalle Anpi della Valdelsa a Casa Giubileo a Monteriggioni. Il Festival si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 giugno con numerose iniziative tra concerti, presentazioni di libri e confronti, che ruotano attorno alla frase "Restare umani". Fra le novità di quest'anno il ruolo attivo degli studenti con la presentazione di progetti speciali, il trekking in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza Senese, il racconto dei ragazzi di Radio Aula 79. La manifestazione è realizzata in collaborazione con numerose associazioni e sponsor e con il patrocinio della amministrazioni fra cui quella poggibonsese. A chiudere sarà Bobo Rondelli, domenica 9 con "Per Amor del Cielo". Sull'evento Facebook Montemaggio Festival Resistente 2019 tutte le info.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui