se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°230 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 09/05/2019
Primo piano
Lunedì 13 maggio passa il Giro d’Italia da Poggibonsi. Percorso e divieti
Macchina organizzativa attiva per accogliere al meglio il passaggio del Giro d’Italia da Poggibonsi che avverrà lunedì 13 maggio durante la terza tappa della corsa giunta alla sua 102° edizione.
La corsa arriverà a Poggibonsi da Certaldo, dal tracciato vecchio della 429 e passerà per le rotatorie sulla ex sp 1 di San Gimignano prendendo per via San Gimignano, via Santa Caterina e via Fortezza Medica proseguendo per Colle di Val d’Elsa sulla regionale 68. Indicativamente il passaggio della corsa sul territorio di Poggibonsi inizierà alle 13,45.
Per consentire lo svolgimento del Giro in sicurezza saranno in vigore alcune importanti modifiche alla mobilità definite in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza sulla base di quanto richiesto dagli organizzatori.
Tutte le info qui
News
Elezioni 26 maggio, informazioni utili
In vista delle elezioni del 26 maggio si invitano i cittadini a verificare la presenza di spazi disponibili nella propria tessera elettorale. Nel caso gli spazi fossero esauriti è possibile rinnovare la tessera recandosi all'Urp nel consueto orario di apertura dal lunedì al sabato. E’ inoltre organizzato il servizio di trasporto destinato ai diversamente abili, curato da Pubblica Assistenza (via Dante, 39 - 0577/981736) e Misericordia (via del Commercio 32 - 0577/936193) che è necessario contattare per concordare modalità, data ed orario del servizio da parte degli interessati. Per quanto riguarda il rilascio dei certificati medici per assistenza al voto gli orari sono: lunedì 20 e mercoledì 22 maggio dalle 10 alle 11, domenica 26 maggio dalle 9 alle 11 presso l’ambulatorio distrettuale sede Asl in via della Costituzione. Tutte le info: https://www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/primo-piano/$42301---127466---127482--elezioni-europee-e-amministrative---domenica-26052019
Iniziati i lavori di Acque in via Montorsoli
Hanno preso il via in questi giorni i lavori di Acque spa su via Montorsoli, nell’ultimo tratto dove ancora la rete idrica deve essere sostituita. I lavori riguardano la strada in prossimità di piazza Rosselli. Per consentire i lavori sono in vigore alcune temporanee modifiche alla viabilità appositamente segnalate sul posto. In particolare è vietato il transito nel tratto di strada compreso tra via Pertini e piazza Rosselli ed è in vigore un senso unico alternato nel tratto compreso tra la piazza e largo Gramsci. Il traffico locale è deviato su via Becheroni e via Pertini. Via Montorsoli sarà poi oggetto di intervento di sistemazione nell’ambito del progetto che sta interessando il rifacimento di piazza Frilli dove i lavori stanno proseguendo (finanziamento PIU)
E’ record per “Metti un libro sottobraccio”
Tre fortunati vincitori per un’edizione da record di “Metti un libro sottobraccio”, iniziativa di promozione della lettura che si è svolta alla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini dall’8 al 30 aprile. Rispetto all'edizione 2018 sono stati effettuati 368 prestiti in più, per un totale di 1380 (un aumento del 40 per cento). Proprio in virtù del forte incremento e grazie alla disponibilità della Fondazione Elsa è salito a tre il numero di abbonamenti al cinema Politeama messi in palio per l’estrazione che ha decretato come vincitori una bambina del 2014 e due adulti, Laura Giusti e Rudi Drigo. L’iniziativa è stata riproposta per il terzo anno consecutivo per il periodo delle festività pasquali dopo il grande e crescente successo riscosso nelle precedenti edizioni (sia per la Pasqua che per il Natale).
“Le basi biologiche degli affetti”, incontro all’Accabì
Mamme, papà, nonni e chiunque sia interessato alla salute dei bambini può partecipare agli incontri con l’esperto. Con questo spirito l’associazione onlus “Non solo latte – Mamme per amiche” organizza un convegno sul tema “Le basi biologiche degli affetti – Dalla dipendenza infantile alla reciprocità adulta”. Il convegno si svolgerà sabato 11 maggio dalle 16.30 alle 18.30 e vedrà l’intervento della dottoressa Giuliana Mieli, filosofa, psicologa clinica ed esperta del settore. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza a titolo gratuito (con offerta libera e consapevole). “Non solo latte” è un’associazione di mamme volontarie a disposizione di altre mamme per il sostegno all’allattamento e alla genitorialità. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune.
Domenica 12 maggio è la Festa della Magione
Domenica 12 maggio è la Festa della Magione. Nata nel 1979 per far conoscere la Magione, appena acquistata, ed iniziare il recupero del complesso monumentale, la festa si sviluppa tradizionalmente sia nell'aspetto religioso (è la festa della Madonna dei Templari) che come sagra popolare, la “Sagra del Pellegrino”, tanto per rimarcare l'antica vocazione della Magione all'accoglienza. Vi sarà una mostra di pittura, giochi e intrattenimenti per giovani, fiera di beneficenza e delle occasioni, visite guidate al Castello, gastronomia. Sabato 11 maggio alle 17 sarà inaugurata la mostra di pittura (espone Samanta Casagli) e alle 18,30 vi saranno i primi vespri della solennità. Domenica dalle 9,30 Santa Messa e iniziative per tutta la giornata.
Pubblicato il ‘pacchetto scuola’ 2019-2020
E’ possibile presentare domanda per accedere al contributo regionale per il diritto allo studio. Come negli ultimi anni i Comuni dell’Altavaldelsa hanno adottato in sede di Conferenza Zonale la stessa tempistica per cui il bando è aperto a Poggibonsi e negli altri quattro Comuni valdelsani fino al 21 maggio (ore 12).
Il bando si rivolge a nuclei familiari con ISEE non superiore a 15.748,78 euro e, sulla base delle risorse disponibili e del fabbisogno sul territorio, il Comune assegnerà i benefici a partire dagli importi indicati dal bando Regionale fino ad esaurimento delle risorse: contributo standard 300 euro e contributo minimo erogabile pari a 180 euro.
Per la prima volta la domanda potrà essere presentata a Poggibonsi esclusivamente online, tramite link diretto dalla homepage del sito.
Ancora aperto il bando per il contributo affitti 2019
E’ aperto il bando per il Fondo Affitti 2019. Per presentare domanda per accedere al contributo di integrazione del canone di affitto per l’abitazione principale c’è tempo fino al 16 maggio. Per partecipare è necessario essere titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato e adibito ad abitazione principale del richiedente che non deve essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio italiano o all’estero. Tra i requisiti c'è quello di essere residente, di avere un valore ISE non superiore a 28.684,36 euro ed un valore ISEE non superiore a 16.500 euro, e di non essere titolari di altri benefici pubblici sempre relativi all’abitazione, erogati dal Comune o da qualsiasi altro ente. Info sul sito.
Bando Tari 2019, ancora possibile chiedere l’esenzione
C’è tempo fino al 15 maggio per presentare domanda per chiedere l’esenzione dal pagamento della Tari per il 2019.
Per partecipare al bando è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: valore Isee del nucleo familiare inferiore a 7.000 euro, essere in regola con la posizione Tari alla data di scadenza del bando e non avere procedimenti di sospensione anagrafici in corso.
Al termine sarà formata una graduatoria. Le domande dovranno essere compilate sui moduli predisposti, disponibili presso l’Urp e sul sito del Comune, e dovranno essere corredate da tutta la necessaria e idonea documentazione.
I richiedenti l’esenzione non dovranno pagare la Tari relativa all’anno 2019 fino a quando l’ufficio Tributi non avrà comunicato loro l’esito della istruttoria delle domande di esenzione. Info sul sito.
Sabato 11 maggio appuntamento con Mercatale
Sabato 11 maggio dalle 9 alle 13 torna il primo appuntamento mensile con il Mercatale della Valdelsa che si svolge in piazza Berlinguer il secondo sabato del mese. Sui banchi sarà possibile trovare tutto il gusto dei prodotti locali. E quindi frutta e verdura di stagione, salumi di cinta senese, carne da allevamenti locali, uova fresche, formaggi freschi e stagionati, miele, confetture e verdure sott'olio, salsine, spezie, pane, vino, olio, legumi e farine. Il Mercatale è un mercato di filiera corta riservato ai produttori locali che possono vendere i loro prodotti, anche lavorati e trasformati, ma rigorosamente provenienti dal territorio di pertinenza. E' un progetto di area con appuntamenti continuativi ed itineranti nelle piazze.
Domenica 12 maggio “Gavignano in Festa”
Domenica 12 maggio a Gavignano si terrà “Gavignano in Festa”, giornata dedicata alle tradizioni locali e al buon cibo toscano. Il programma prevede alle 16,15 la celebrazione della Santa Messa, cui seguirà la processione per le vie del borgo. Nel corso di “Gavignano in Festa”, poi, è prevista una ricca merenda sull’aia a base di panini e zonzelle, vino prodotti in casa e altro ancora. Per i più piccoli ci sarà il gioco della pentolaccia mentre per tutti è prevista della musica dal vivo. Alle 19 infine l'appuntamento sarà con l'aperigavignano. Gavignano in Festa è un’iniziativa organizzata dalla Parrocchia Santo Spirito. I ricavi sono destinati a scopi benefici.
 
Eventi
“A veglia con storie e leggende”. Tornano le passeggiate Proloco
Sabato 11 maggio torna la passeggiata “A veglia con…storia, leggende e…” promossa dalla Proloco di Poggibonsi in collaborazione con il laboratorio F.C. Marmocchi e con il patrocinio del Comune.
Si tratta di una passeggiata alla scoperta del territorio attraverso tante tappe, interessanti e suggestive. Il programma è il seguente: ritrovo a Staggia nella piazza della Chiesa di Santa Maria Assunta, alle 11 visita alla Rocca di Staggia e alle 13 pranzo–merenda con panini, acqua, vino, dolce e vinsanto.
Alle 15 passeggiata sulla strada verde con rientro a Poggibonsi. Evento solo su prenotazione con biglietto d’ingresso più pranzo a 15 euro. Per info e prenotazioni: prolocopoggibonsi@gmail.com
Una conferenza su Niccolò da Poggibonsi
“Niccolò da Poggibonsi”, un francescano tra le culture del Mediterraneo. Si svolgerà sabato 11 maggio alle 10.30 presso l’Accabì la conferenza promossa in collaborazione con l'Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana. Si tratta della presentazione del libro "Ad Stellam”, libro d'Oltremare di Niccolò da Poggibonsi e altri resoconti di pellegrinaggio in Terra Santa tra medioevo ed età moderna. Il libro è curato del professor Edoardo Barbieri dell'Università Cattolica di Milano, è pubblicato dall'editore Olschki e costituisce il numero due della collana dell'Istituto. I lavori inizieranno con i saluti del sindaco e di Paolo Tiezzi Maestri, presidente dell’Istituto, e proseguiranno con interventi di esperti (e dello stesso Barbieri).
Mostra di pittura con i lavori degli allievi
I lavori realizzati dagli allievi dell’Università dell’Età Libera al centro di una mostra di pittura. L’iniziativa è promossa dal Centro Sociale Insieme di Poggibonsi e si svolge con il patrocinio del Comune. Ad essere esposti saranno i lavori realizzati dagli allievi del corso di pittura 2018-2019 con docente Claudio Giomi. Un evento a chiusura del percorso portato avanti. L’esposizione aprirà sabato 11 maggio alle 17 presso la sala Quadri del Palazzo Comunale (piazza Cavour, secondo piano) e sarà aperta tutti i giorni, fino a domenica 19 maggio con orario dalle 17 alle 19,30. Il corso di pittura è uno dei molteplici corsi promossi dall’Università dell’Età Libera presso il Centro Insieme.
Domenica 12 maggio si pedala con Bicincittà
Domenica 12 maggio si pedala con Bicincittà. E’ arrivato l’appuntamento con la giornata nazionale della bicicletta. La XXXIII edizione della manifestazione organizzata a livello nazionale dall'Uisp è pronta a mettere in sella circa 30.000 persone di tutte le età in 60 città italiane (tra maggio e giugno Bicincittà coinvolgerà altri 40 Comuni e complessivamente saranno circa 100 le città). Bicincittà si svolgerà anche a Poggibonsi con appuntamento (partenza intorno alle 10) in piazza Rosselli. La manifestazione porterà i ciclisti fra le strade del territorio con rientro nella stessa piazza dove saranno estratti i premi. Resta inalterato lo scopo benefico dell'iniziativa e il destinatario dell'incasso; parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Anffas.
E' tempo della "Festa della Mela" a Staggia
Seconda edizione della "Festa della Mela" che si svolgerà il 16, 17 e 18 maggio nell'area feste situata vicino agli impianti sportivi. La festa è organizzata dalla Polisportiva 53038. Tre giorni di divertimento e specialità culinarie dedicate alla mela, simbolo "leggendario" e tradizionale di Staggia. Venerdì 16 maggio arriva a Staggia il food truck della Mela con panini bibite e mele fritte... con special guest Marco Bresciani. Sabato 17 maggio animazione per bambini, a seguire cena su prenotazione ed esibizione musicale della Band Blue River. Domenica 18 Maggio alle 10 giro in bici per famiglie a seguire il tradizionale Pranzo degli staggesi a tema mela, sempre su prenotazione.
Al Politeama letture e canzoni dedicate a Bob Dylan
Dopo Offlaga Disco Pax, Patti Smith e Beatles, ci sarà Bob Dylan al centro dell’incontro promosso dall’associazione La Scintilla. L’incontro, dal titolo “Bob Dylan 1962-1966. Letture e canzoni sulle tracce di una rivoluzione”, si svolgerà presso la Sala Set del teatro Politeama venerdì 17 maggio alle 21.15. Una occasione per affrontare la rivoluzione e i misteri di ‘sua maestà’ Bob Dylan nel periodo '62-'66 attraverso letture, racconti, canzoni, insieme a Massimiliano Larocca, Stefano Solventi e Ivo Grande. Info e prenotazioni: lascintilla.associazione@gmail.com.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune (progetto grafico Simona Mezzedimi).
Il 17 maggio passa la Mille Miglia
Il 17 maggio passa La Mille Miglia. Le vetture arriveranno a Staggia e entreranno a Poggibonsi dalla Cassia per attraversare il centro, fermare in piazza Berlinguer e ripartire dopo aver fatto il controllo orario e timbro in piazza Rosselli. Ad arrivare saranno prima (intorno alle 10,30) le vetture del Ferrari Tribute to Mille Miglia e del Mercedes-Benz 1000 Miglia Challenge. Quindi passerà (intorno alle 13,30) la carovana delle auto storiche. Novità di quest’anno il passaggio già dalle 9,30 di una corsa speciale con quasi 50 Ferrari moderne. Il tutto sarà anticipato la sera prima alle 19 al Politeama da “Aspettando le Mille Miglia” che si realizza grazie al supporto di aziende locali fra cui l’Egizia. La Mille Miglia, a firma 1000 Miglia srl, è curata sul territorio dal Club Auto Storiche Valdelsa.
Terza edizione per il Concorso Nazionale di Danza
Terza edizione per il Concorso Nazionale di Danza Torna il Concorso Nazionale di Danza Città di Poggibonsi giunto alla terza edizione e che si svolgerà al Politeama sabato 18 e domenica 19 maggio (chiusura iscrizioni il 10 maggio). In programma Master Class con i giudici, concorso classico, contemporaneo, modern, hip hop e danze urbane, galà dei vincitori con ospiti internazionali: Kinesis Contemporary Company diretta da Egarese, Lyric Dance Company diretta da Canestro e allievi dell'accademia di danza di Budapest. Gli incassi del Galà saranno devoluti alla Fondazione dell'ospedale Meyer di Firenze. Per info è possibile scrivere a asinfoniadelladanza@gmail.com. Il concorso è organizzato da Sinfonia della Danza con la collaborazione di Fondazione Elsa e il patrocinio del Comune.
Il 19 maggio prima domenica di Caccia al Tesoro
Prima puntata per la Caccia al Tesoro organizzata dall’associazione Amici di Poggibonsi insieme a Beautiful Mind e all’ISS Roncalli per la prima parte dell’evento che vede protagoniste le scuole medie. L’appuntamento per quella che è la Grande Caccia al Tesoro è domenica 19 maggio a partire dalle 14 negli spazi della Fortezza. Quasi trecento i ragazzi che partecipano, con 50 squadre pronte alla partenza. Quest’anno il tema è San Lucchese grazie ad un lavoro di approfondimento fatto con la professoressa Rossella Merli. Come sempre il tutto è possibile grazie all’apporto di circa 90 volontari impegnati e di una autentica rete di collaborazione tra associazioni del territorio. La seconda parte della Caccia al Tesoro, con le elementari, si svolgerà il 2 giugno in centro.
Ali Model nei cieli di Poggibonsi
Sarà una giornata tutta particolare quella che si svolgerà domenica 19 maggio con “Ali Model nei cieli di Poggibonsi”. Sul campo volo del Gruppo Aeromodellisti Valdelsani, in località Fontana, saranno presenti aeromodelli radiocomandati di ogni tipo, acrobatici, jet, elicotteri e riproduzioni di ogni tipo. n programma quindi esibizioni acrobatiche, mostra statica di aeromodelli e, per chi vorrà, sarà attiva la scuola di pilotaggio (gratuita per aspiranti piloti di ogni età), per provare il fascino del volo radiocomandato per aspiranti piloti di ogni età. Una festa di primavera che avrà inizio alle 9 e proseguirà fino alle 18. Una giornata in amicizia da trascorre con gli appassionati del volo. Disponibile un servizio ristoro. L’iniziativa è patrocinata dal Coni e dal Comune con il contributo di Fiam. Per info: info@gavrc.com
Arriva la nuova edizione della "StraToscanina"
Torna la “StraToscanina”, evento podistico amatoriale su strada promosso da Eventsport Running Rocks. La corsa si svolge domenica 19 maggio con partenza e arrivo agli impianti sportivi della Virtus. In programma come negli anni scorsi una gara competitiva di 14 chilometri e una passeggiata non competitiva di 4 chilometri.
L’evento si realizza in collaborazione con l’associazione Proloco. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 maggio presso Uisp Siena (podismo.siena@uisp.it - fax 0577 271907) oppure il 19 maggio stesso presso gli impianti sportivi della Virtus. Ai primi 200 iscritti pacco gara maglia tecnica.
Info: sangalganorun@gmail.com, telefono 320 2120120.
Vanni Santoni presenta “I fratelli Michelangelo”
Martedì 21 maggio alle 18 presso la Sala Set del teatro Politeama Vanni Santoni presenta il nuovo romanzo "I fratelli Michelangelo" (Mondadori editore). Santoni racconta nel romanzo le vite di quattro fratelli e li conduce uno dopo l’altro verso l’appuntamento col padre. “Una galleria di personaggi memorabili, ognuno geniale e fragile a modo suo; un intreccio tanto solido quanto imprevedibile; una penna che spazia con maestria tra i registri letterari: siamo di fronte all’opera della maturità di un romanziere puro, capace di costruire un’epica familiare contemporanea degna del Wes Anderson dei Tenenbaum e del Franzen delle Correzioni”. A conversare con l’autore sarà Elisa Tozzetti. Iniziava promossa dalla Scintilla con il patrocinio del Comune.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui