TI ACCOMPAGNO 2021 - Covid 19

"Ti accompagno" è un progetto della Regione Toscana per gestire i flussi dei passeggeri, in particolare degli studenti, che torneranno su bus e treni regionali una volta terminato l'obbligo di didattica a distanza per le scuole di secondo grado. Al progetto hanno aderito tutte le province della Toscana con iniziative locali in ambito di T.P.L. su gomma e con promozione di azioni dirette alla verifica del rispetto delle misure di contenimento previste dalla normativa nazionale e regionale tra cui rientra, appunto, l'attivazione di un ‘tutor' che faccia da presidio nelle fermate più utilizzate e nelle quali tendono a formarsi assembramenti ed aiuti gli utenti, spesso studenti, a "smistarsi"" sulle corse programmate, evitando di accalcarsi sul primo bus in arrivo.

Altre info: Presentazione dell'iniziativa sul sito della Provincia di Siena

Le fermate di Poggibonsi

A Poggibonsi la sorveglianza sarà attivata dal primo giorno di didattica in presenza per le scuole superiori negli spazi/fermate ove si ritiene possano verificarsi maggiori criticità.
  1. Piazza Mazzini
  2. Nelle due fermate presso l'Istituto Sarrocchi – Roncalli
    • la n. PR 516, situata all'interno del golfo di approdo dei bus di linea collocato all'uscita dell'Istituto in Via Senese
    • la n. PR 546, a circa 200 mt di distanza dalla prima in Via del Ponte Nuovo
La sorveglianza sarà presente in piazza Mazzini nella fascia oraria dalle 7.20 alle 8.20 e presso l'Istituto negli orari di uscita degli studenti (dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14 e il sabato dalle 12 alle 13).Nei primi giorni saranno impegnate le organizzazione di volontariato di Protezione Civile, affiancate da agenti della Polizia Municipale. In particolare saranno presenti volontari della VAB, della Pubblica Assistenza, dell'associazione Anpana. A partire dalla seconda settimana saranno attivati tutor appositamente incaricati, affiancati in relazione alle necessità da volontari dell'associazione dei Rioni e da agenti di Polizia Municipale.