POGGIBONSI FOR FUTURE

"Poggibonsi for future" è un percorso di partecipazione finalizzato ad accompagnare una fase di pianificazione centrale per il futuro della città. Quattro gli strumenti coinvolti: il nuovo Piano Strutturale (PS), il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e per il Clima (PAESC) e la riorganizzazione del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Su queste tematiche - urbanistica, mobilità sostenibile, risparmio ed efficientamento energetico, rifiuti – è importante e necessario condividere con la cittadinanza strategie e azioni. Per questo il Comune, con il sostegno dell’Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione di Regione Toscana, ha scelto di intraprendere uno strutturato processo di partecipazione e di coinvolgimento, capace di dare voce alla comunità nelle sue tante articolazioni.

Il processo partecipativo è affidato alla società Avventura Urbana e accompagnerà il percorso di redazione dei diversi Piani attraverso una serie di attività sul territorio.

Prenderà il via con la prima azione nella settimana del 19-26 luglio 2021.

La mobilità a Poggibonsi

Il questionario conoscitivo per raccogliere informazioni circa le abitudini di mobilità di chi vive o frequenta il territorio comunale di Poggibonsi.

“Poggibonsi for future” ha preso il via, nel mese di luglio 2021, con una campagna d’ascolto nell’ambito della definizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
Uno strumento di pianificazione, il PUMS, che punta al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la qualità della vita di chi vive la città.

Nella prima fase del PUMS, il Comune di Poggibonsi, con il supporto tecnico e metodologico di Aleph S.r.l. (società incaricata della redazione del Piano), ha lanciato Il questionario “La mobilità a Poggibonsi”, quale strumento di maggior diffusione e interazione con la cittadinanza, al fine di raccogliere il maggior numero di informazioni direttamente dalle persone che si muovono nel territorio di Poggibonsi.

Il questionario, rivolto a tutti i cittadini che vivono, studiano o lavorano nel territorio comunale e rimasto attivo dal 20 luglio al 30 settembre 2021, ha visto la sua compilazione da parte di 528 cittadini/e del territorio.

Clicca qui per consultare e scaricare il report

_____________________________________________________________________________________________________
Per coloro che fossero interessati a saperne di più ed avere ulteriori informazioni sul processo partecipativo è possibile scrivere all’indirizzo: PoggibonsiForFuture [@] comune.poggibonsi.si.it

Questa pagina sarà costantemente aggiornata e sarà accompagnata da altri canali di informazione e comunicazione.