data aggiornamento 14/03/2022

MATTIA E IL NONNO

Associazione culturale Timbre
Amministrazione comunale di Poggibonsi - Amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa
in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. e Azienda Speciale Multiservizi

TEATRO A MERENDA 2022 - XXVI edizione
Rassegna di teatro per bambini e famiglie

Teatro Politeama Poggibonsi Sala minore
Sabato 19 marzo – ore 16.00

Factory Compagnia Transadriatica
“MATTIA E IL NONNO”
di Roberto Piumini dal romanzo omonimo pubblicato da Einaudi Ragazzi
con Ippolito Chiarello adattamento e regia Tonio De Nitto
musiche originali Paolo Coletta
Premio Eolo Award 2020 miglior spettacolo dell’anno
dai 6 anni

Mattia e il nonno è un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia. In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi per scoprire, alla fine, che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare. In questo delicato passaggio di consegne il nonno insegna a Mattia, giocando con lui, a capire le regole che governano l’animo umano e come si può fare a rimanere vivi nel cuore di chi si ama. Una tenerezza infinita è alla base di questo straordinario racconto scritto con dolcezza e grande onirismo. Un lavoro che ci insegna con gli occhi innocenti di un bambino e la saggezza di un nonno a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita.
È un farmaco questo racconto, uno di quelli che noi adulti, avremmo dovuto avere la fortuna di conoscere da piccoli per imparare a recepire la separazione come questo cammino tra nonno e nipote che somiglia a un viaggio che non fa più paura..

INFO: info@timbreateatroverdi.it - FB Timbre Poggibonsi
PREVENDITE: presso le biglietterie Teatro del Popolo e Teatro Politeama e in orario cinema

Ingressi: adulti € 7 bambini € 5 + dp on line