data aggiornamento 24/10/2016

Anish Kapoor - Contemporary Art Map

Arte All'Arte 10 Edizione

E' all'interno del Torrione di Sant'Agostino, nell'antica cinta muraria di San Gimignano che l'Artista di fama mondiale, Anish Kapoor, concepisce la sua installazione per la Decima edizione di Arte All'Arte.
Cemento, sassi, ed una location magica, sono gli elementi che l'artista utilizza per realizzare una grande forma organica che riempie ma non colma, lo spazio. Con quest'opera, Kapoor vuole dare l'idea di un'enorme crisalide nella quale ci vediamo da un momento all'altro l'esplosione di una nuova vita, una nascita.

Anish Kapoor,Underground, 2005, Arte All'Arte X, Torrione di Sant'Agostino, San Gimignano

 

Anish Kapoor, Nato a Bombay nel 1954, si forma a Londra dove vive e lavora.
Tra i protagonisti della scultura inglese degli anni Ottanta, le sue opere indagano la materia e gli ambigui confini tra finito e infinito, tra solidità e trasparenza, tra geometrico ed organico, tra pieno e vuoto (giochi di luce, materiali specchianti, pietre cave). Il ricorso a geometrie e a pigmenti tipici della tradizione decorativa indiana, come anche le citazioni di alcuni rituali indù, testimoniano le radici di un artista che lega la sua visione contemporanea di spazio ad un'idea di tempo lontana da quella occidentale.
Nel 1990 vince il “Premio Duemila" alla XLIV Biennale di Venezia; nel 1991 si aggiudica il “Turner Prize", il più prestigioso riconoscimento in Gran Bretagna, e nel 1992 partecipa a Documenta IX.

a cura di associazione Arte Continua
ODG (file .pdf)
Trascrizione firmata (file .p7m)
Trascrizione (file .pdf)
ODG (file .pdf)
ODG 14 OTTOBRE 2104 (file .PDF)
Trascrizione (file .pdf)
Trascrizione firmata (file .p7m)

In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su