data aggiornamento 24/10/2016

Sarkis - Contemporary Art Map

Arte All'Arte 8 Edizione

Il progetto ha sviluppato uno dei temi favoriti di Sarkis: la relazione tra il colore e la trasparenza e di conseguenza la luce, la profondità, l'idea dell'immateriale, del passaggio, della trasformazione.
Il luogo scelto per la collocazione dell'opera non è casuale: la piazza di Poggibonsi, un luogo d'incontro per la comunità e in cui tutti i cittadini possono accedervi.
Lì,Sarkis, ha collocato la sua opera: una sorta di fontana in marmo bianco con un bacino centrale, circondato da 12 piccoli bacini circolari, dove chiunque lo desideri, può realizzare il proprio acquerello, semplicemente attingendo l'acqua dalla fonte.
Un rituale, un gioco, un progetto creativo che ha avuto Sarkis come primo animatore dell'opera, come maestro di un corso, e che rimarrà presente all'interno della popolazione.

Sarkis,La fontana dell'acquarello, 2003, Marmo bianco di Carrara, 72 x Ø 196, Piazza Nuova, Poggibonsi

 

Sarkis è nato a Istanbul nel 1938, e ha vissuto a Parigi dal 1964 Attivo fin dagli anni '60, che sono stati coronati dal bando di When Attitudes Become Form (1969). Da allora ha partecipato a numerosi appuntamenti internazionali, tra cui due edizioni di Documenta Kassel e tre edizioni della Biennale di Venezia, così come molte altre mostre in tutto il mondo. 

a cura di associazione Arte Continua
ODG (file .pdf)
Trascrizione firmata (file .p7m)
Trascrizione (file .pdf)
ODG (file .pdf)
ODG 14 OTTOBRE 2104 (file .PDF)
Trascrizione (file .pdf)
Trascrizione firmata (file .p7m)

In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su