data aggiornamento 23/08/2022

Segretario di seggio

La nomina dei segretari di seggio è effettuata dal Presidente di seggio prima dell'insediamento dell'Ufficio elettorale. Il segretario è scelto direttamente dal Presidente di seggio, non occorre presentare alcuna domanda.

REQUISITI

Requisiti per potere svolgere la funzione di segretario di seggio elettorale:

  • essere cittadini italiani;
  • essere residenti nel Comune di Poggibonsi;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Poggibonsi;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
  • non aver superato il 70° anno di età;
  • non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • non essere in servizio presso Forze Armate;
  • non essere sanitari delle U.S.L. con funzioni di competenza dei medici Provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

PRINCIPALI COMPITI DEL SEGRETARIO DI SEGGIO

  • compilare tutti gli esemplari dei verbali delle operazioni elettorali del seggio;
  • assistere il Presidente di seggio nell'esercizio delle sue funzioni;
  • assistere alla redazione delle tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti;
  • raccogliere gli atti da allegare ai verbali;
  • confezionare i plichi contenenti i verbali stessi o le liste della votazione.

Il segretario di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

 

In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su