data aggiornamento 23/08/2022

Albo Presidenti di seggio

Per poter svolgere il compito di Presidente di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario essere iscritti nell'apposito Albo che si trova presso ogni Corte d’Appello e che viene aggiornato annualmente.

Se la domanda di iscrizione viene accolta, il nominativo del richiedente viene inserito all’Albo e, l'eventuale nomina, potrà avvenire a partire dall'anno successivo a quello in cui è stata presentata la domanda di iscrizione.

NOMINA

In occasione delle consultazioni elettorali la nomina dei Presidenti di seggio viene effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Firenze e recapitata a domicilio da un messo notificatore.
Coloro che vengono nominati hanno l’obbligo di assolvere l’incarico. Nel caso il Presidente nominato si rifiuti, senza giustificato motivo, o non si trovi presente all’atto dell’insediamento del seggio, si applicano nei suoi confronti le previste sanzioni penali.

ISCRIZIONE ALL’ALBO

Requisiti per potere svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale:

  • essere cittadini italiani;
  • essere residenti nel Comune di Poggibonsi;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Poggibonsi;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
  • non aver superato il 70° anno di età;
  • non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • non essere in servizio presso Forze Armate;
  • non essere sanitari delle U.S.L. con funzioni di competenza dei medici Provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE O DI CANCELLAZIONE

La domanda, completa di copia di un documento d'identità in corso di validità, può essere presentata:

Per scaricare i moduli di richiesta iscrizione e\o cancellazione all’albo degli scrutatori di seggio, segui il link in fondo alla pagina.

L'iscrizione o la cancellazione avviene a partire dell'anno successivo alla presentazione della domanda, secondo la consueta procedura di aggiornamento dell'Albo.

RINUNCIA

Per gravi impedimenti è possibile presentare la rinuncia alla nomina, direttamente alla Corte di Appello che ha provveduto alla nomina del Presidente di seggio.

PRINCIPALI COMPITI DEL PRESIDENTE DI SEGGIO

•    nomina il segretario di seggio elettorale;
•    riceve dall’Ufficio elettorale tutto il materiale occorrente per la votazione;
•    costituisce l'Ufficio elettorale di Sezione;
•    sceglie lo scrutatore che assolve anche la funzione di vicepresidente;
•    accredita i rappresentanti di lista eventualmente nominati presso il seggio;
•    sovrintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'Ufficio elettorale di Sezione;
•    in caso di disordini durante le operazioni elettorali può disporre degli agenti della Forza pubblica e delle Forze Armate;
•    decide (sentito il parere degli scrutatori) sopra tutte le difficoltà e gli incidenti che siano sollevati e sui reclami, anche orali, e le proteste che gli vengono presentati;
•    durante lo scrutinio, si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze;
•    è responsabile della consegna al Sindaco dei plichi contenente i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria Sezione.
Il Presidente di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

 

Modulistica » Demografici » Elettorale

 

In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su