data aggiornamento 24/10/2016

A CENA CON I LONGOBARDI

A CENA CON I LONGOBARDI Cibi e bevande tra VII e VIII secolo

Venerdì 26 settembre, ore 20.00 Cassero della Fortezza - Poggibonsi

COSTO: 30 € (GRATUITO PER BAMBINI FINO A 12 ANNI)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI: 338 7390950 - info@parco-poggibonsi.it

Secondo appuntamento delle Cene Narrate al Parco Archeologico di Poggibonsi, un format collegato ai periodi storici individuati dagli archeologi sulla collina di Poggio Imperiale.

ORE 19.00: Visita all'Archeodromo. I partecipanti alla cena potranno godere in anteprima di una visita guidata all'archeodromo (capanna di grandi dimensioni di IX secolo) in corso di realizzazione a poche centinaia di metri.

ORE 20.00: A cena con i Longobardi. Cibi e bevande tra VII e VIII secolo.



MENÙ
Antipasto: Panigacci con prosciutto e gorgonzola, Farinata con cavolo nero
Primo piatto: Farro al pepe
Secondo piatto: Porcello agli aromi
Contorno: Polpette d'orzo
Dolce: Tortino di castagne e alloro
Bevande: Birra, Chianti dei Colli Senesi.
Il dolce sarà accompagnato da vino speziato medievale (ippocrasso).

La cena inizierà alle ore 20 nella Piazza d'Armi del Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi che per l'occasione verrà occupata da tavoli imbanditi ai quali verranno servite portate tipiche di età longobarda (VII - VIII secolo d.C.).

Gli archeologi del parco, vestiti con abiti dell'epoca, presenteranno i piatti e ne illustreranno la storia e i segreti.
All'inizio, con l'ausilio di un videoproiettore, verrà agilmente introdotto il periodo storico “messo in tavola” e come si mangiava. Poi, mentre i commensali

degusteranno le varie portate, il “narratore” illustrerà attraverso immagini videoproiettate i singoli cibi che verranno via via consumati. A conclusione della cena si effettuerà un breve rimando ed un'anticipazione del tema affrontato nel successivo appuntamento.

Durante lo svolgimento della cena i bambini sotto i 12 anni che accompagneranno i genitori saranno intrattenuti GRATUITAMENTE da alcuni degli archeologi raccontando loro la storia degli scavi di Poggibonsi e visitando il centro di documentazione degli scavi. Inoltre potranno mangiare una squisitezza tipica della cucina antica cotta per loro in diretta: i panigacci.

Il panigaccio è un tipo di pane rotondo, non lievitato, cotto in uno speciale piatto di terracotta e mica, chiamato Testo, arroventato a fuoco vivo in un falò. Una pastella di farina ed acqua si frappone tra un testo e l'altro, sino a formare una pila.

Si possono gustare con gli affettati, formaggi molli come lo stracchino e il gorgonzola, o con vari sughi, da quello di funghi al pesto.

Seguici su Facebook | Invia ad un amico

Copyright © 2014 Parco Archeologico di Poggibonsi, Tutti i diritti riservati.

Parco Archeologico di Poggibonsi
Cassero della Fortezza Medicea
Poggibonsi, SI 53036

mail
info@parco-poggibonsi.it

info@archeotipo.it

In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su