data aggiornamento 18/10/2016

Calici di stelle

Festeggia dieci anni la manifestazione “Calici di stelle” a Poggibonsi. Lo farà con le bollicine del Franciacorta, vino ospite protagonista delle degustazioni nella notte di San Lorenzo al Cassero di Poggibonsi.

L’appuntamento è per domenica 10 agosto nella piazza d’Armi del Cassero della Fortezza medicea di Poggio Imperiale. Il tutto prenderà il via dalle 21 quando la piazza d'Armi si trasformerà nel palcoscenico per la degustazione dei vini d'eccellenza. Saranno presenti, secondo tradizione ormai consolidata, i vini bianchi del Collio Friulano e naturalmente i grandi vini prodotti sul territorio da circa 55 diverse aziende. Ospiti d’onore di quest’anno saranno il Franciacorta e i vignaioli dei Colli Orientali del Friuli. Complessivamente saranno in degustazione oltre duecento etichette di vino.

La notte di San Lorenzo offrirà poi il naturale spettacolo delle stelle cadenti, da osservare degustando i vini proposti, assieme al gruppo degli Astrofili Senesi, che guideranno l'osservazione del cielo alla scoperta di costellazioni, pianeti e naturalmente stelle cadenti. Nel corso della serata sarà aperto il punto ristoro in collaborazione con Cassero Beach Bar.

La manifestazione Calici di Stelle è infatti promossa dall'Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, ed è organizzata a Poggibonsi dagli esperti sommelier della Fisar Antica Terra delegazione Siena Valdelsa. Alla serata sarà presente anche il sommelier dell'anno, Francesco Villa, della delegazione locale Fisar.

In occasione della manifestazione, prevedendo un grande afflusso di visitatori sulla base delle presenze alle passate edizioni, la viabilità sarà in parte temporaneamente modificata rendendo a senso unico un tratto di via Fortezza Medicea.

Lungo il perimetro della Fortezza infatti è presente il ponteggio del cantiere relativo ai lavori di recupero delle mura medievali che occupa gran parte dello spazio disponibile ed impedisce l'uso di alcuni spazi che erano usati per la sosta.

Per questo motivo viene istituito per la notte del 10 agosto un senso unico di marcia in via Fortezza Medicea, nel tratto compreso tra via San Francesco e la statale 68 in località Campostaggia. Lungo questo tratto di strada sarà così possibile parcheggiare su ambo i lati, tranne che nella porzione di strada oltre il dosso di San Lucchese dove sarà possibile parcheggiare sul lato destro.