Comune di Poggibonsi

data aggiornamento 26/05/2014

Un progetto che unisce Scuola e Senato

comunicato stampa 23/05/2014
Una delegazione del Senato sarà alla scuola primaria Calamandrei di Poggibonsi lunedì 26 maggio
Un progetto che unisce Scuola e Senato
Gli studenti della V/a hanno partecipato a “Vorrei una legge che”, promosso dal Senato per promuovere la cittadinanza attiva
Una delegazione del Senato della Repubblica a Poggibonsi in visita alla scuola primaria Piero Calamandrei (Istituto Comprensivo 1). Appuntamento quindi lunedì 26 maggio quando una delegazione di Palazzo Madama, presieduta dal senatore Andrea Marcucci, sarà a scuola per incontrare gli alunni della V/a. Agli studenti infatti è stato riconosciuto un lodevole merito riguardo al progetto “Vorrei una legge che...” promosso dal Senato nel quadro delle iniziative rivolte al mondo della scuola e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

Tale progetto ha avuto come obiettivo educativo la promozione, l'orientamento e il sostegno per la maturazione delle competenze chiave della cittadinanza attiva.

Il percorso didattico è stato finalizzato all'individuazione di un tema di primaria importanza per poi proporre una legge con un titolo identificativo e relativi articoli.

La proposta di legge che è scaturita dal percorso progettuale della scuola è: “Ripensare e rigenerare la scuola di oggi, per i cittadini di domani”.

Le attività sono state coordinate dalla docente Patrizia Sardelli in collaborazione con lo storico Claudio Biscarini. La delegazione arriverà attorno alle 9 e dopo il saluto delle autorità locali e della dirigente scolastica Manuela Becattelli, gli alunni presenteranno il loro progetto, dopo di che intervisteranno la delegazione del Senato ed alle 10,30 saranno consegnati gli attestati di merito. I saluti di congedo sono previsti per le 11.

In comune

La città

Eventi e turismo