data aggiornamento 21/05/2014

Anna Maria, la lettrice più forte della biblioteca comunale

Comunicato del 16/04/2014
È la signora Anna Maria Forconi la lettrice più forte della biblioteca comunale di Poggibonsi. La signora Forconi, pensionata nata a Poggibonsi, risulta infatti la prima nella classifica dei prestiti della biblioteca nell'ultimo anno con ben 126 libri.
Il secondo classificato è il signor Lorenzo Borghi, anche lui pensionato e residente a Poggibonsi con 83 libri. Seguono Elena Cameli, residente ad Ulignano (San Gimignano) con 71 libri e Valeria Bevilacqua, anche lei di San Gimignano con 68 libri.
“Non si tratta di una sfida chiaramente – sottolinea la Giunta comunale - ma di un dato interessante per mostrare quanto la nostra biblioteca diventi giorno per giorno un punto di riferimento per tutto il territorio. L'invito alla lettura che da anni proponiamo è stato decisamente raccolto non soltanto dai nostri “magnifici quattro” ma in generale da tutta la popolazione. Importante notare che due dei finalisti sono residenti in un altro comune, questo per sottolineare ancora una volta che la biblioteca Pieraccini e tutto l'Accabì-Hospitalburresi rappresentino un centro culturale per tutta la Valdelsa”.
Il libro più letto dell'anno in biblioteca è invece “Diario di una schiappa - vita da cani” di Jeff Kinney con 26 prestiti, seguito dall'italiano “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini preso in prestito 21 volte. Diciannove prestiti a pari merito invece per “Tre atti e due tempi” di Giorgio Faletti ed il libro per bambini “Il furto del diamante gigante” di Geronimo Stilton.